Commercio vitale, turismo e servizi: sono questi gli ingredienti per ottenere un centro cittadino attrattivo e moderno.
E sono proprio questi gli obiettivi che la giunta Sibille intende raggiungere nei prossimi dieci anni attraverso l’attuazione del nuovo piano urbano della mobilità sostenibile (Pums).
Presentato ieri sera il Pums di Bra sarà “più ambizioso del vecchio piano urbano del traffico” come ha sottolineato il primo cittadino Bruna Sibille.
Anzi, sarà cosa completamente differente da un tradizionale piano del traffico. Il Pums, infatti, si fonda su sostenibilità, ecologia, riqualificazione e sicurezza. Questi i punti di partenza e, affinché il progetto si trasformi in un piano serio e corretto ma soprattutto funzionale ed efficace, la giunta ha previsto una ‘raccolta di dati’ sul traffico: numero di accessi in città e in centro, motivazioni, mezzo di trasporto utilizzato e tanto altro.
Quando tutti i dati saranno raccolti ed analizzati, solo allora si potranno studiare delle corrette strategie per rendere la città sostenibile e moderna, così come suggeriscono le nuove direttive europee che hanno introdotto una nuova dimensione di mobilità urbana al fine di promuovere un approccio integrato che combini energia, cambiamento climatico e trasporti.













![Natale, gli auguri del prefetto di Cuneo Mariano Savastano [VIDEO] Natale, gli auguri del prefetto di Cuneo Mariano Savastano [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/Mariano_Savastano_prefetto_Cuneo.jpg)

