Si sta svolgendo proprio in questo momento un Consiglio comunale difficile, a Fossano. Difficile come può essere un Consiglio che ha sì all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio, ma che di fatto verte sulle dimissioni di un assessore e un consigliere.
Nel corso della serata di oggi (22 dicembre), infatti, il Sindaco Davide Sordella ha reso nota e ufficiale la lettera di dimissioni, protocollata già questa mattina, dall'Assessore Enrico Castellano che, adducendo motivazioni squisitamente personali rinuncia al proprio difficile ruolo, dimostratosi "lontano dalle esperienze lavorative maturate". E' stato evidentemente difficile non solo per tutta la Giunta ma anche per lo stesso Sindaco accettare le dimissioni di un amico e di un collega con cui si è lavorato tanto e bene, con cui si è condiviso un percorso politico importante, partito dai comitati Renzi e sfociato poi in tante attività della Giunta stessa.
Stesso discorso è stato fatto per l'ormai ex-consigliere PD Stefano Gemello, costretto alle dimissioni per evitare il conflitto d'interesse derivante dal reintegro della gestione (da parte del comune) della biblioteca civica.
Già annunciati proprio in serata le "new entry" a sostituzione di Castellano e Gemello: Paolo Cortese (preside dell'ITIS e già assessore) avrà le deleghe a cultura, turismo e ambiente, al Sindaco stesso andrà quella all'urbanistica, al Vicesindaco Vincenzo Paglialonga quella ai lavori pubblici e, infine, all'assessore Michele Mignacca quella alla viabilità. Sarà invece Marina Eandi a subentrare a Gemello in Consiglio e nelle commissioni legata a cultura e unità produttive.














