/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 gennaio 2016, 17:28

In arrivo un'ondata di freddo per il weekend, ma per la neve toccherà ancora aspettare

Le previsioni del weekend di Datameteo.com

In arrivo un'ondata di freddo per il weekend, ma per la neve toccherà ancora aspettare

Freddo ma con belle giornate: questo il sunto del bollettino meteo di Datameteo.com.

Una vasta area di bassa pressione sull’Europa centrale insieme all’azione di un anticiclone atlantico più elevato di latitudine porta aria più fredda dalla Scandinavia verso il Mediterreaneo, portandoci la prima vera fase invernale di questo 2016.

Le perturbazioni però colpiranno per lo più il centro sud, mentre al nord a causa del Foehn le giornate saranno fredde ma soleggiate, tranne sulle zone alpine di confine.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Oggi venerdì 15 e weekend. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la pianura e la Liguria. Nuvolosità più consistente sulle aree alpine di confine, soprattutto settentrionali e Valle d’Aosta, con nevicate fino a bassa quota. Le temperature subiranno un drastico calo, in pianura in assenza di vento le minime potranno scendere anche fino ai -10 °C localmente. Rischio di forti gelate notturne e al mattino. Le massime nonostante il cielo sereno tenderanno a scendere fino a lunedì, passando dai 8/10 °c di oggi ai 3/5°C di lunedì. Venti settentrionali, moderati in quota, deboli in pianura, ma con locali rinforzi sulle fasce prealpine per Foehn.

Verso l'inizio della settimana prossima, lentamente l’aria fredda si sposterà verso est lasciando spazio ad aria più mite atlantica.

Quindi le temperature risaliranno in quota e sulla Liguria, mentre in pianura le minime risaliranno a partire da martedì e le massime rimarranno stazionarie, per via del passaggio di una perturbazione che renderà il cielo nuvoloso ma ancora una volta senza precipitazioni importanti al momento.

Vista però l’elevata incertezza sulla durata effettiva di questo periodo freddo, nei prossimi aggiornamenti avremo le idee più chiare su cosa succederà durante il resto della settimana prossima.

Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta:

Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/

Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/

Previsioni locali

Busca: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Busca

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium