Nell’ambito della mostra “ABISSINIA, SOGNO DI UN IMPERO - Voci dal passato coloniale e sguardi sul presente” allestita a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4,dal 19 febbraio al 20 marzo 2016, mercoledì 9 marzo alle ore 21 presso il CDT – Istituto Storico della Resistenza in largo Barale 1 a Cuneo, verrà proiettato il film di Haile Gerina: TEZA (rugiada)
Prodotto nel 2008, premiato alla mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento, Teza racconta la storia di un giovane medico etiope vissuto molti anni nella Germania dell’est per “imparare” a realizzare una rivoluzione socialista nel suo paese. Quando nel 1976, deposto l’imperatore Hailé Selassie, prende il potere Menghistu e instaura un regime comunista, il giovane medico torna in patria ma si scontra con la dura realtà del paese e con la repressione del regime di Menghistu. Il film è stato girato in Etiopia ed in Germania ed ha riscosso un notevole successo di pubblico sia in Italia, sia all’estero.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.
Ingresso libero.













