La 5ª Commissione Consiliare si é riunita questa sera, giovedì 10 marzo, per discutere sulla regolamentazione di varchi, mobilità e sosta nel Centro storico. Presenti in sala, oltre ai Consiglieri e agli Assessori Davide Dalmasso e Paola Olivero, alcuni residenti di Cuneo vecchia.
L'Assessore Dalmasso ha ribadito che l'apertura dei varchi e la ZTL saranno attivati nel mese di maggio, anche se alcune regole degli accessi saranno definite nei prossimi giorni. Tra fine marzo e inizio aprile saranno inviate le comunicazioni ai residenti e ad aprile saranno rilasciati i pass: "Nel mese di maggio si parte con l'accensione dei varchi senza finalità sanzionatoria" ha continuato Dalmasso, "e dal primo di maggio inizierà la sistemazione della segnaletica e dei cambi dei sensi di marcia".
L'apertura dei varchi elettronici sarà dalle 7 alle 20.30 con possibilità di accesso a tutti, "un'apertura più estesa di quella che avevamo ipotizzato, che facilita la viabilità per molti utenti dell'area" ha dichiarato Dalmasso. Saranno 170 i parcheggi all'interno dei varchi riservati esclusivamente ai residenti; unica eccezione Piazza Virginio che rimarrà aperta al parcheggio per i non residenti.
I 130 posti dell'ex Caserma Cantore, da parcheggio riservato agli abbonati, diventeranno a pagamento a forfait (1euro per 5h) come i 72 di piazza S. Croce. Su Corso Giovanni XIII e su Corso Kennedy dall'altezza di Via Toselli e Via Leutrum a Piazza Torino i parcheggi diventeranno a pagamento ma non sarà valido il pass residenti: non é ancora chiaro se nei giorni festivi i varchi rimarranno chiusi, anche se questa sembra l'ipotesi più probabile. I pass saranno gratuiti e per ogni famiglia ci sarà la possibilità di inserire sul pass due targhe di proprietà familiare.
"Vantaggi per i residenti, ma anche per i commercianti, che vedranno aumentati i parcheggi di carico/scarico" ha spiegato l'Assessore. Per i commercianti e i professionisti non saranno emessi i pass ma delle autorizzazioni per entrare nella ZTL senza sanzioni. In caso di ingressi particolari o d'urgenza saranno permessi un paio di giorni per denunciare al Comune il proprio ingresso nei varchi, senza incorrere in sanzioni.
"Per Via Roma é una situazione diversa, é chiusa al traffico ma non a tenuta stagna" ha concluso l'Assessore alla Mobilità: l'attuale permesso di accesso per carico/scarico dei negozianti sarà infatti esteso ai residenti di Via Roma in via sperimentale. Il Comandante dei Vigili Davide Bernardi ha spiegato che i controlli saranno puntuali e diffusi e, grazie allo sblocco delle assunzioni, saranno assunte sei nuove risorse.
Le ultime incognite saranno svelate nella commissione della prossima settimana.














