/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 aprile 2016, 18:22

Mancato rinnovo del premio di risultato all’Itt di Barge: martedì sarà sciopero

La manifestazione – indetta unitariamente da Cgil, Uil, Cisl e Ugl – si terrà a partire dal primo turno (ore 5) fino alle ore 18, davanti all’ingresso dello stabilimento

Mancato rinnovo del premio di risultato all’Itt di Barge: martedì sarà sciopero

Proclamate otto ore di sciopero per la giornata di martedì 12 aprile all’Itt di Barge, colosso manifatturiero che conta nello stabilimento di via san Martino circa 1.000 dipendenti. Le motivazioni della mobilitazione nascono per sostenere la soluzione del rinnovo del contratto integrativo aziendale arrivato ad una posizione di stallo. 

"Nell’accettare l’introduzione di un nuovo indicatore riguardante la sicurezza - spiegano le RSU di stabilimento - contestiamo il fatto che questo indicatore sia anche legato alla presenza. La soluzione proposta di non riproporzionarlo vede i lavoratori rinunciare anche a qualche euro ma mantenendo tale indicatore indipendente".

Proprio sulla sicurezza alcuni mesi fa i lavoratori dello stabilimento bargese avevano scioperato per protestare contro la caduta di un tubo.

"Ad aumentare la situazione di tensione la notizia girata per la fabbrica di nuovi premi riconosciuti ai responsabili in azienda mentre il contratto integrativo in discussione è scaduto da 2 anni." - spiegano le sigle sindacali attraverso una comunicazione- "Ci si chiede se veramente l’azienda voglia chiudere questo premio o se questa lungaggine e l’arenarsi su un punto che per l’azienda ha costi inferiori non sia una tattica per non chiudere il contratto stesso."

La manifestazione – indetta unitariamente da Filctem Cgil, Uiltec, Femca Cisl e Ugl Chimici – si terrà a partire dal primo turno (ore 5 del mattino) davanti all’ingresso dello stabilimento.

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium