/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 12 aprile 2016, 12:00

Cherasco, incontro sulle patologie reumatiche

Appuntamento mercoledì 13 aprile al'auditorium civico con il dottor Ezio Serale

Cherasco, incontro sulle patologie reumatiche

Mercoledì 13 aprile 2016 all’università della Terza Età di Cherasco e Roreto si parlerà di medicina e salute con Ezio Serale, medico ortopedico e reumatologo che tratterà di “Patologie reumatiche, diagnosi e terapie”.  

Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall'infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Se non diagnosticate e curate precocemente possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate. Attualmente se ne conoscono più di cento; alcune sono classificate come malattie del tessuto connettivo (connettiviti), mentre altre ricadono fra le malattie infiammatorie articolari (artriti). Possono colpire a qualsiasi età, anche i bambini, e sono in genere più frequenti nelle donne.

Alla base delle malattie reumatiche c'è una combinazione di fattori genetici e ambientali, anche se si può nascere con una predisposizione al loro sviluppo, in genere è necessario uno stimolo esterno perché inizino a manifestarsi i primi sintomi. I sintomi più comuni delle malattie reumatiche dipendono dalla sede colpita: per esempio possono manifestarsi con l'artrite (dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni colpite), sintomi da coinvolgimento degli organi interni (per esempio, difficoltà a respirare, incapacità a ingerire i cibi, insufficienza renale) e sintomi da infiammazione sistemica come febbre e stanchezza eccessiva.

Uno stile di vita sano, caratterizzato da un'alimentazione equilibrata e da una regolare attività fisica, può aiutare a contrastarne la comparsa. Per parlare in modo dettagliato di tutto questo, l’appuntamento cheraschese è alle ore 20.45 a Cherasco, all’Auditorium Civico.   Come sempre per i partecipanti dell’Oltrestura ci sarà il pullman che partirà da Roreto in piazza della Chiesa alle ore 20,30 e vi farà ritorno con ritrovo alle ore 22,15 a Cherasco. La partecipazione all’incontro e l’utilizzo del pullman sono gratuiti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium