È ormai dal 2008 che Piemonte on Wine, il Centro Servizi per l'Enoturista gestito dall’ATL Langhe e Roero, opera al servizio del visitatore appassionato di vini, offrendo informazioni dettagliate riguardo le possibilità di visita, degustazione e acquisto di vini nelle cantine di Langhe e Roero ma anche Monferrato, astigiano e alessandrino.
Il settore dell’enoturismo rappresenta per il nostro territorio un’importante opportunità di offerta turistica e se si vuole essere competitivi bisogna migliorare i servizi offerti. È in quest’ottica che si inserisce il nuovo progetto del sito web di Piemonte on Wine: grafica nuova e accattivante, contenuti più ricchi e fruibili. Una vetrina virtuale costruita con i più. Lo sviluppo progettuale non è indirizzato solamente all’utente finale, turisti, esperti, giornalisti, ma anche a Piemonte on Wine che avrà a disposizione un sistema più snello. Potrà gestire al meglio le prenotazioni in cantina e soprattutto raccogliere ed elaborare i dati statistici ottenuti, utili alla redazione dell’Osservatorio dell’enoturista.
La novità principale, a parte la grafica, sono i database che costituiranno una fonte di informazione dettagliata sui vini prodotti nel territorio rappresentato, sui vitigni, le Enoteche Regionali e Botteghe del vino, le cantine con architettura di design e patrimonio mondiale, senza dimenticare tutti gli eventi organizzati sia dai comuni o dagli enti istituzionali, che dalle varie cantine aderenti al circuito. Il turista che lo desidera, potrà ricevere informazioni sugli eventi grazie ad una newsletter inviata ogni mese. Il database di Piemonte on Wine dialogherà con quello degli eventi dell’Ente Turismo.
Il nuovo sito web www.piemonteonwine.it, sarà on line, in italiano, entro aprile 2016 e a breve la versione in inglese.
Luigi Barbero, Presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero: “Il periodo turistico che stiamo vivendo è dei più floridi. I flussi turistici, presentati lo scorso mese dalla Regione Piemonte, hanno registrato un aumento delle presenze e degli arrivi anche per il 2015. E’ un dato molto importante perché ci dice che siamo sulla buona strada, ma ci dice anche che dobbiamo essere sempre più competitivi per soddisfare i nuovi turisti e farli tornare. Il nuovo sito di Piemonte on Wine è un ottimo servizio che possiamo offrire a un turista sempre più esigente che non fa sconti a nessuno.”







![Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO] Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Volo_inaugurale_Cuneo-Cagliari_19-12-2025.png)






