Come ogni anno in primavera iniziano molti eventi di walking e podismo. Il Comune di Revello non perde di certo l'occasione e presenta la terza edizione dell'evento non competitivo “Correvello” sulla collina panoramica del paese. Si tratta di un luogo ricco di storia medioevale, come peraltro dimostrato dalla presenza di numerose cappelle realizzate centinaia di anni fa e la gara le abbraccerà tutte. L'evento proposto da Proloco con la collaborazione gratuita della palestra Tempio del Fitness di Revello prenderà il via da Piazza Denina domenica 1 maggio per la festa di Sant’Isidoro, alle ore 14.30.
Ci saranno due partenze. Una rivolta ai corridori e l'altra poco dopo ai camminatori e alle famiglie. Il percorso miscelerà paese (nella sua parte iniziale pianeggiante) e natura (sulla collina). Dopo lo start i partenti attraverseranno l'antico arco tra il museo naturalistico ed il Palazzo Comunale per dirigersi attraverso il viale alberato verso la pista ciclabile. Ancora un chilometro e sarà la volta della frazione La Morra che saluterà la pianura per dare inizio ad bel sentiero, ripido ma scorrevole, tra gli alti panorami boschivi del Monte Bracco. Dopo un altro chilometro di percorrenza arriverà il momento di un rifornimento idrico offerto dalla Pro Loco posizionato su un piccolo piazzale in prossimità della fine salita. Quindi ancora 50 metri di dislivello e si giungerà alla Croce Revellese, meta che da sola ripaga tutte le fatiche appena compiute. Da questo punto in poi inizierà una discesa lunga 2 chilometri circa che, senza interruzioni, attraverserà le zone di San Michele, San Leonardo (Campanile piccolo), Santa Sofia, Zona San Biagio e quindi il gran finale attraverso il vecchio sistema fortificato di Revello ed il Campanile delle ore e quindi l’arrivo in piazza Denina.
Non mancherà un imponente buffet ampiamente meritato, per tutti i partecipanti ed alcuni riconoscimenti “speciali”. Il costo di iscrizione (sul posto) è di 5 euro per gli adulti e 2 per i bambini fino a 14 anni. Si ricorda che l'evento non prevede la partecipazione di passeggini per via della componente naturalistica su sentieri. Il percorso è unico per tutti, disegnato su una distanza chilometrica di circa 5 chilometri complessivi.
Per informazioni www.tempiodelfitness.altervista.org.















