/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 aprile 2016, 13:04

Mondovì: Carlo Comino parteciperà al Laboratorio Sperimentale Nazionale sulla Rigenerazione Urbana

Al via i lavori il prossimo 12 maggio: il monregalese territorio capofila del progetto

Mondovì: Carlo Comino parteciperà al Laboratorio Sperimentale Nazionale sulla Rigenerazione Urbana

E’ partito, a livello nazionale, il progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra Confcommercio – Imprese per l'Italia, Anci e Comunità Europea a favore dei comuni, per la ricerca di soluzioni urbanistiche finalizzate anche al rilancio della rete commerciale.

Mercoledì 6 aprile, a Roma, si è svolta la giornata nazionale Anci/Confcommercio - imprese per l’italia, per l’avvio della sperimentazione su rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche. L'iniziativa sperimentale interessa 40 comuni italiani, tra cui, in provincia, la città di Mondovì. Per questo, Confcommercio della provincia di Cuneo ha nominato Carlo Comino, presidente della AsCom Monregalese, a far parte del Laboratorio Sperimentale Nazionale sulla Rigenerazione Urbana, che avvierà i lavori il prossimo 12 maggio.

Il Laboratorio - dice Carlo Comino – lavorerà su temi importanti quali il contrasto alla desertificazione commerciale dei centri urbani, investendo su una serie di strumenti che coinvolgano tutti gli attori in campo, la definizione di nuove professionalità da utilizzare per la gestione del territorio e dei centri urbani anche con il contributo del mondo universitario italiano, la definizione di progetti condivisi finanziati attraverso Fondi europei”.

Il progetto si propone inoltre di sensibilizzare le civiche amministrazioni  a valutare, nei nuovi piani regolatori e nelle eventuali varianti, l'adozione di misure di rigenerazione dei tessuti cittadini, guardando ad ambiti di intervento urbanistico, architettonico, sociale, economico, ambientale, energetico.

Accanto alla fase di progettazione deve evolvere anche la ricerca, attraverso lo studio dei regolamenti e delle normative, oltre all'individuazione delle possibilità di aderire a bandi diretti ed indiretti per l'utilizzo di fondi europei. “A Mondovì – precisa Comino – si sta lavorando di comune accordo. La civica amministrazione ha già messo a disposizione due progetti che potrebbero essere presentati. L'assessore Mariangela  Schellino ed il sindaco Stefano Viglione, presenti all'incontro a Torino, hanno ribadito piena disponibilità. Dal canto suo, Confcommercio predisporrà programmi di intervento mirati agli imprenditori, avvalendosi degli aiuti europei tesi ad agevolare nuove e vecchie attività”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium