Stare insieme, confrontarsi e collaborare, accettare il limite, recuperare il rapporto con la propria emotività, i propri pensieri, i propri sogni. Questi sono alcuni degli obiettivi che “Le Nuvole” di Saluzzo pone al centro della propria attività, partita nel 1976 nella sede del convento di San Bernardino di Saluzzo come centro di lavoro protetto della provincia, per diventare poi nel 1997 Centro Diurno Socio Terapeutico e assumere il nome che porta oggi, ispirato al testo di una nota canzone di Fabrizio De Andrè.
Così come gli altri Centri del Consorzio Monviso Solidale, “Le Nuvole” accoglie persone diversamente abili al fine di fornire un supporto alle famiglie di appartenenza e favorire percorsi di autonomia personale e sociale.
“Sempre più si fa strada l’idea di un centro aperto al territorio - spiega Lele Odiardo, Responsabile del CD “Le Nuvole” – Un centro che sia luogo di sperimentazione di nuove forme di intervento e collaborazione tra soggetti diversi, un centro promotore di una nuova cultura della disabilità, della diversità e dell’integrazione nella realtà dei servizi alla persona e nella società civile”.
Proprio con questo spirito è stata pensata e organizzata la ricca offerta di eventi legati ai quarant’anni di attività del Centro.
Si parte il 12 maggio con una sorta di prologo, la proiezione per le scuole del film “Io sono Mateusz”, al cinema Politeama. Il pomeriggio successivo presso la Castiglia verranno ufficialmente presentate le iniziative del quarantennale alla presenza di autorità e giornalisti. Verrà anche inaugurata la mostra “Art Ribel, un’arte che apre i cancelli” (la mostra resterà allestita sino al 29 maggio). A seguire è in programma una tavola rotonda con Stefania Guerra Lisi, caposcuola della Globalità dei Linguaggi, intitolata “MusicAr Terapia nella globalità dei linguaggi”, che il giorno dopo terrà anche una lezione aperta sul tema dalle 9 alle 17.
Venerdì 20 maggio sarà la volta dell’anteprima per le scuole superiori del nuovo spettacolo teatrale della compagnia “Il Teatro delle Nuvole”, alle ore 10 nel cortile interno della Castiglia. Lo spettacolo verrà replicato sabato 20 maggio alle ore 17 all’interno della rassegna di musica e teatro che andrà avanti per l’intero week end.
E’ prevista poi una seconda parte di eventi in autunno, con un convegno sulla disabilità il 30 settembre presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo e una conclusione il 1 ottobre, presso i locali del Centro Diurno, con laboratori, musica e una grande festa finale coi ragazzi.












