/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 17 maggio 2016, 10:09

Lo studente Michele Bono arriva tredicesimo alla fase nazionale dei Giochi Matematici

Per soli dieci minuti non ha guadagnato il passaggio alla finale internazionale di Parigi

Lo studente Michele Bono arriva tredicesimo alla fase nazionale dei Giochi Matematici

"Giochi matematici 2016. Si torna a casa con un ottimo 13° posto su piu di 2000 ragazzi....per la famiglia Bono una super vittoria". 

E' con queste parole che Claudio Bono, vigile del fuoco di Cuneo, sulla sua pagina Facebook esprime tutto l'orgoglio di padre per l'ottima prova del figlio Michele, un "genietto" della matematica.

Michele Bono compirà 13 anni il prossimo 29 maggio ed è uno studente della scuola media di Villafalletto. Arrivato primo alle fasi provinciali dei "Giochi Matematici", che si sono svolti a Fossano il 12 marzo scorzo, sabato 14 maggio è andato a Milano, nella prestigiosissima sede della Bocconi, per la prova valida a livello nazionale, il pass per la finale internazionale di Parigi.

Dieci minuti hanno separato Michele dalla capitale francese. La prova di Milano consisteva in dieci quesiti logico-matematici, da svolgere nel minor tempo possibile. Michele li ha risolti tutti in modo corretto in 62 minuti, 10 in più rispetto al primo classificato, che andrà a Parigi per la finalissima.

Michele è arrivato tredicesimo, un risultato che ha comunque riempito di orgoglio lui, i suoi insegnanti e la sua famiglia. Ci riproverà ancora, c'è da scommetterci.

Nel frattempo si sta concentrando su un'altra prova importante, di tutt'altro genere. Lo scorso 8 maggio Michele è diventato campione di arrampicata sportiva della macroregione nord ovest (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) e a giugno sarà in provincia di Trento per le finali nazionali. In bocca al lupo!

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium