In occasione del Music Inside Rimini (Mir) il Silb-Fipe-Confcommercio ha deciso di chiamare a raccolta le Capitali dell’intrattenimento notturno estivo, con l’obiettivo di delineare nuovi scenari ed opportunità per un divertimento di qualità in chiave europea.
Per la prima volta, i maggiori rappresentanti del comparto di riferimento di Salento, Riviera Romagnola ed Ibiza sono stati i protagonisti di un confronto costruttivo per creare nuove sinergie e valorizzare un settore in continua evoluzione.
Un’iniziativa fortemente voluta dal Presidente del Silb-Fipe e Presidente della European Nightlife Association (Ena), Maurizio Pasca, che spiega come “l’intrattenimento notturno, visto come caposaldo dell’economia del turismo, non può prescindere da un’alleanza tra località che, da anni, sono un punto di riferimento per quanti desiderano vivere la notte nelle sue più vive e brillanti sfaccettature”.
Un dibattito per mettere a confronto diverse proposte turistiche, nate e sviluppatesi in periodi differenti e in condizioni altrettanto differenti. Da un lato l’Italia con il suo modello salentino-romagnolo, dall’altro la Spagna con quello ibizenco. Oltre al Presidente Pasca, alla tavola rotonda hanno partecipato, tra gli altri: l’On. Sergio Pizzolante, Andrea Corsini, assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna, Loredana Capone, assessore Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Paolo Perrone, sindaco di Lecce, Josè Luis Benitez, presidente “Spain Nightlife, Ramòn Roca, segretario tecnico del Dipartimento turistico dell’Amministrazione di Ibiza.
All’evento era presente anche Federica Toselli, presidente di Silb-Fipe-Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo, che ha sottolineato che “in Granda si sta lavorando per siglare anche in provincia di Cuneo un protocollo d’intesa con le Forze dell’Ordine”.








![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)





