/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 25 maggio 2016, 18:15

Le montagne del Piemonte saranno decisive per il Giro d'Italia

Per Uncem si tratta di una eccezionale opportunità di promozione: “Le vette torinesi e cuneesi pronte ad accogliere la carovana rosa”

Le montagne del Piemonte saranno decisive per il Giro d'Italia

Anche quest'anno, le montagne del Piemonte decideranno il Giro d'Italia 2016. Da giovedì 26 a domenica 29 maggio sarà un fine settimana eccezionale, con le ultime quattro tappe in territorio cuneese e torinese verso il gran finale in piazza Vittorio Veneto a Torino. Comuni di Pinerolo, Vinadio, Cuneo - con tutti gli altri che verranno attraversati dal gruppo - impegnatissimi in queste ore per definire gli ultimi preparativi per accogliere la carovana rosa e per tutti gli eventi collaterali.

Il Giro è una straordinaria occasione di promozione che fa bene al territorio e che ha visto nell'ultimo anno gli Enti locali grandi protagonisti, con le Amministrazioni pubbliche, i Comitati di tappa, le associazioni, le imprese, tutti i volontari. In fase di definizione i percorsi delle tappe di Sant'Anna di Vinadio e di Risoul. Certamente il ritorno sul Colle dell'Agnello - Cima Coppi del Giro 2016 - e l'arrivo al santuario della Valle Stura saranno due eventi strategici per il Piemonte, con i territori alpini pronti a proporsi a tutti gli appassionati delle due ruote, grazie anche ai numerosi progetti ed eventi che i Comuni e le Unioni montane stanno approntando per i prossimi mesi. Tanto lavoro per la sistemazione delle strade e per l'accoglienza di migliaia di persone sui tornanti di Vinadio - sotto la guida del primo cittadino Angelo Giverso -, verso il santuario dove il Giro del 2001 non arrivò a seguito della cancellazione della tappa del 7 giugno con partenza da Sanremo. Da giovedì a domenica sarà spettacolo vero, nella splendida sfida alla forza di gravità nelle Terre Alte del Piemonte vestite di rosa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium