/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 31 maggio 2016, 12:30

"La chiave per un cibo sostenibile": in mostra le attività dell'associazione LVIA

L'installazione durerà dal 6 all'8 giugno, e verrà ospitata dalla Scuola Media Unificata di Cuneo

Foto generica

Foto generica

Il 6, 7 e 8 giugno, la Scuola Media Unificata di Cuneo ospiterà la mostra dell’associazione LVIA “La chiave per un cibo sostenibile”.

La mostra, realizzata da LVIA con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, educa ai temi del diritto al cibo e delle implicazioni che i modelli di produzione e di consumo hanno sullo sviluppo globale e sulle economie locali, sulla creazione di ricchezza e di povertà, sulla tutela o la distruzione dell’ambiente e delle risorse naturali. Un tema trasversale e globale che lega noi, in Piemonte, alle altre popolazioni del mondo. 

Questi temi sono trattati nella mostra attraverso l’esperienza dell’Etiopia, Paese dell’Africa Orientale situato nell’area geografica del Corno d’Africa, dove l’associazione LVIA è impegnata con azioni finalizzate al raggiungimento della sicurezza alimentare. Sicurezza e sovranità alimentare, tutela ambientale e empowerment femminile all’interno della comunità e nella filiera del cibo, sono gli strumenti di pace che il progetto realizzato da LVIA con il contributo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, utilizza per contrastare una situazione locale di povertà e degrado ambientale che, se ignorata, potrebbe avere conseguenze devastanti in queste aree depresse, causando sacche di malnutrizione acuta, tensioni e conflitti per la gestione delle risorse scarse, spinte migratorie interne ed esterne.

Il suddetto progetto ha finanziato anche la realizzazione della mostra, al fine di collegare l’azione nello Stato africano alla corretta informazione sul nostro territorio, per l’esercizio di una cittadinanza globale e responsabile. 

La Scuola media Unificata di Cuneo ha scelto di esporre la mostra e, inoltre, di aprirsi alla cittadinanza per arricchire la propria missione educativa e condividerla con il territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium