/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 01 giugno 2016, 17:02

A Costigliole Saluzzo, venerdì 27 maggio, grande festa in biblioteca

Nell'ambito delle attività del progetto “Nati per Leggere” e in particolare della rassegna “Per leggere insieme...”

A Costigliole Saluzzo, venerdì 27 maggio, grande festa in biblioteca

A Costigliole Saluzzo, venerdì 27 maggio, grande festa in biblioteca. Nell'ambito delle attività del progetto “Nati per Leggere” e in particolare della rassegna “Per leggere insieme...”, il Sistema Bibliotecario di  Fossano con il fondamentale contributo della Compagnia di San Paolo ha invitato Romina Panero a leggere, raccontare e animare un pomeriggio che ha visto come protagonisti i coccodrilli! Numerosissimi e affascinati i piccoli ospiti della scuola dell'infanzia di Costigliole Saluzzo hanno così scoperto quanti tipi di coccodrilli esistono nel mondo della fantasia: da quello che non ama l'acqua a quello che tiene un diario personale....

Ma non solo, al termine delle letture Romina con la collaborazione anche dei genitori e degli altri volontari, ha proposto la realizzazione di un piccolo coccodrillo “tascabile” che i bambini si sono potuti portare a casa. Al termine merenda per tutti offerta dal personale e dai volontari della biblioteca. A seguire questo incontro si è poi proceduto con la consegna del libro dono ai bambini residente a Costigliole e nati nel 2015, come vuole la tradizione di “Nati per Leggere”.

Il libro scelto per quest'anno è “il fatto è...” di Jack Tessar, un cartonato che propone una divertente e coloratissima storia che anche i più piccolini potranno apprezzare aiutati, ovviamente, da genitori e nonni. Per la biblioteca costigliolese si è trattato una una grande occasione per far conoscere la propria attività anche presso questi nuovi potenziali utenti. “Grazie alla collaborazione e disponibilità  che da sempre riscontriamo da parte delle Insegnanti della scuola dell'infanzia – affermano gli operatori della biblioteca – la nostra utenza è sempre più giovane e questo ci fa ben sperare anche in considerazione dell'avanzare del fenomeno di allontanamento dalla biblioteca che invece dobbiamo registrare e che ormai sembra toccare anche le ultime classi della scuola primaria. “Nati per Leggere” e  le attività che vengono svolte in biblioteca vogliono mantenere vivo il rapporto tra i ragazzi e la biblioteca ma le difficoltà iniziano a farsi sentire e richiederebbero valutazioni serie e una maggiore, condivisa, attenzione”. Infine un ringraziamento viene rivolto dalla biblioteca a Lucia Brusa, Caterina Ramonda e Gian Maria Leone per il grandissimo impegno che ogni anno mettono a disposizione delle attività rivolte alle piccole biblioteche con idee, proposte e soluzioni di grande importanza e livello.        

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium