Nella cornice di “Alta Langa in Vetrina”, l’ormai classico appuntamento delle eccellenze enogastronomiche e artigianali di Alta Langa, sta per aprirsi il sipario, domenica 19 giugno a Bosia, dalle ore 9, sulla terza edizione del premio Ancalau.
“Un’edizione ancora giovane ma già esperta e determinata a compiere il balzo” commenta il sindaco di Bosia Ettore Secco, propugnatore dell’iniziativa.
L’evento è nato nel 2014 dall’incontro fruttuoso di Secco con Silvio Saffirio, “nome” della pubblicità con un’infanzia bosiese che ha evidentemente inciso nel profondo. Insieme hanno ideato un evento che nelle intenzioni deve ridare vita e generare notorietà al piccolo paese di Alta Langa, altrimenti destinato allo spopolamento e all’oblio.
Amore per i luoghi e curiosità storica li hanno portati a riscoprire l’antica tradizione di tenacia, coraggio, innovazione e sfida insita nel DNA dei bosiesi che si riassume nella definizione di “ancalau”, ovvero “coloro che osano”. E nei secoli gli abitanti di questo piccolo centro, porta dell’Alta Langa, ne hanno mostrato di coraggio. Ricostruendo a forza di braccia il loro paese franato catastroficamente nel XVIII secolo. E intraprendendo, inventando macchine, espatriando e tornando carichi d’idee come fu il caso di Cesare Magliano, il creatore del famoso ristorante dal nome davvero indimenticabile di “Rifornimento Pance Vuote” che anticipò il rinnovamento e il successo della nuova cucina di Langa.
Per maggiori informazioni contattare i numeri 3474110767 oppure 01119506806.














