Primo week end d’estate in tutta la provincia di Cuneo, con un fine settimana che pullulerà di manifestazioni cominciate già nella giornata di ieri, venerdì 24 giugno.
A chi non sapesse come passare questi primi caldi giorni proviamo a dare qualche suggerimento.
Circo contemporaneo, magia e arti performative anche quest’anno saranno protagonisti del Festival Internazionale di Mirabilia che per la sua decima edizione diventerà itinerante: non solo Fossano protagonista ma anche Collegno, Savigliano, Saluzzo, Alba, Monforte d’Alba e Grinzane Cavour. 150 artisti e 40 compagnie pronti a stupire adulti e bambini per 23 giorni di spettacoli mozzafiato.
Tantissimi appuntamenti imperdibili per questi 3 giorni: per maggiori informazioni clicca QUI.
E' partito ieri sera e durerà fino a oggi il Barge Multimedia Festival. Piazza San Giovanni si animerà risvegliandosi in un'altra era, tutta tecnologica: proiettori, schermi, computer, cavi, fasci di luce, casse acustiche animeranno i vecchi portici, le antiche vie, gli edifici segnati dal tempo che per due notti saranno teatro naturale di visioni e immagini irripetibili. Il visitatore percorrerà tra la storia, la tecnologia, i fasci di luce e gli effetti sonori un itinerario intenso di emozioni.
A Garessio oggi, 25 giugno, è tempo di Passaggiando – emozioni d’acqua. Passeggiata enogastronomica nella principale borgata di Garessio. Il percorso prevede delle tappe presso le fontane più suggestive dove si potranno degustare le prelibatezze locali servite dai migliori chef della valle. La passeggiata si svolge nell’ambito della festa dedicata all’acqua il cui programma prevede momenti ricreativi e culturali.
Ancora una passeggiata enogastronomica nella giornata di oggi nel centro storico di Ormea e nelle sue corti dove è possibile degustare gli ottimi vini piemontesi e liguri in abbinamento ai tradizionali piatti della cucina ormeasca.
Non solo cibo, ma anche… erbe, in questo weekend di Granda. Giunge alla sua 19ma edizione la Fiera Regionale delle Erbe Officinali ed Aromatiche allestita in Sala San Giovanni a Cuneo nelle giornate di sabato e domenica.
Nelle stesse giornate è in programma Dronero: un borgo ritrovato, l’evento che si propone di valorizzare il patrimonio artistico, storico ed architettonico della porta della Valle Maira, alla scoperta dei più preziosi e nascosti angoli della città.
A Pontechianale domenica 26 giugno è tempo di I sapori di Alevè, esposizione e vendita prodotti tipici e artigianali locali con visite guidate tematiche mentre a Farigliano si terrà la Camminata del gusto dove verranno coniugate le bellezze naturalistiche e culturali del paese con la tradizione enogastronomica del territorio. Ancora gusto questa domenica in Valle Varaita con la Super Melle, passeggiata enogastronomica alla scoperta del piccolo comune montano.
Spazio anche per lo sport questa domenica con La via del sale a Limone Piemonte, il Relai Motard di Argentera e il Festival dei Cammini nell’Alta Langa.
Per gli appassionati di fotografia c’è la Cuneo Photo Marathon, Maratona fotografica aperta a tutti i fotografi amatori e professionisti con che avrà luogo in Largo Audiffredi, dalle ore 12 alle ore 21.
Ad Alba questo weekend è tempo di Artisti al lavoro, spettacoli di artisti di strada nel centro storico della capitale delle Langhe. Non spostandoci di troppo questo weekend previsti tanti appuntamenti a Trezzo Tinella e Bossolasco per la Festa di San Giovanni. Sempre a Bossolasco questa domenica è prevista la 22ma edizione di Burattinarte Summer Time.
Insomma. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.
Per ulteriori approfondimenti sugli eventi presenti in Granda per questo weekend visita i siti http://www.langheroero.it/Eventi.jsp e www.cuneoholiday.com/eventi/








![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)






