/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 luglio 2016, 07:15

Chiusa Pesio: weekend di lavoro per i volontari della Protezione Civile

L’obiettivo, lo stesso di sempre, la pulizia sulle sponde del torrente Pesio in modo da rendere più sicura la cittadina

Chiusa Pesio: weekend di lavoro per i volontari della Protezione Civile

Ennesimi giorni di duro lavoro per i volontari della Protezione civile di Chiusa Pesio, quelli di questo ultimo weekend.

L’obiettivo, lo stesso di sempre, la pulizia sulle sponde del torrente Pesio in modo da rendere più sicura la cittadina. Troppe volte il Pesio ha creato problemi e ora, la vocazione del gruppo chiusano, è diventata quella di far sì che si evitino tragedie e allagamenti dovuti agli straripamenti del torrente che pare pacifico mentre nasconde una forza incredibile. Tutte le ramaglie accumulate negli anni ai fianchi del letto del torrente infatti possono creare pericolosissime dighe che in alcuni casi, hanno compromesso la tenuta dei vari ponti sul territorio chiusano.

Da qualche anno però le cose in paese sono cambiate e il presidente della Protezione civile Gianfranco Marro, in collaborazione con Comune ed alcuni generosi privati, hanno deciso di ripulire completamente da sterpaglie e giovani arbusti tutti i tratti ritenuti ad alto rischio.

In questo caso in particolare l’operazione dei volontari è stata anche fondamentale per la sicurezza stradale - ha spiegato il caposquadra Andrea Cavallo - . Il Comune ci aveva chiesto infatti di tagliare tutte le sterpaglie che ostruivano la vista agli automobilisti che dalla provinciale Mondovì vogliono girare verso Pianfei.” Prosegue Cavallo: “In poche ore, i volontari hanno ripulito tutto il tratto del torrente presso il “ponte nuovo. Come sempre han fatto un lavoro eccellente togliendo tempo alle loro famiglie. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti!

Non posso che ringraziare i volontari per il fondamentale lavoro che stanno facendo sul territorio chiusano - ha commentato il sindaco Sergio Bussi - . Grazie al loro operato possiamo sicuramente stare un po più tranquilli. Purtroppo il nuovo clima che si sta delineando ci ha abituati a piogge incessanti e abbondanti. Ogni azione preventiva che viene attuata è importantissima e per questo non posso che ringraziali.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium