/ Viabilità

Che tempo fa

Viabilità | 02 agosto 2016, 08:38

Grazie ai volontari, rifiorisce il sentiero botanico "La Veuva" a Limone Piemonte

Sostituite le tabelle per informazioni più chiare e un percorso ancora più accogliente

Grazie ai volontari, rifiorisce il sentiero botanico "La Veuva" a Limone Piemonte

Otto volontari hanno  installato 18 nuove tabelle botaniche (sono 37 in tutto) che spiegano e illustrano le flora presente nell’intero tratto di sentiero che culmina ai Tetti Veuva.

Già circa 20 anni fa , un gruppo di volontari (albergatori, commercianti, esercenti) in collaborazione con il  Comune di Limone Piemonte aveva  allestito il Sentiero botanico della veuva ”, un bellissimo sentiero panoramico considerato la porta di accesso al complesso itinerario chiamato “Lu Viasol”.

Lu Viasol Nella parlata limonese significa “il sentiero”: è un caratteristico percorso tutto intorno a Limone; non si alza molto in quota, risultando così di facile percorrenza, ma certamente appagante per le visioni panoramiche che può offrire. Lo si può percorrere tutto o in parte seguendo i cartelli in legno con su scritto “Lu Viasol”, e le tacche a colore giallo-verde che lo indicano.

Per la prima volta , al gruppo dei volontari , sono stati affiancati 15 ragazzi ( 8/12 anni ) del Summer camp ( centro estivo organizzato dalle scuole sci di Limone Piemonte ). La scelta dei volontari di lavorare sul sentiero botanico non e’ casuale ma da considerarsi come prova per valutare seriamente la possibilita’ di costituire un’Associazione che si occupi di rivalutare la rete sentieristica del paese ( 180 km di sentieri calcolati per difetto ).

Il sentiero botanico è estremamente comodo da raggiungere.

Si parte da Piazza Risorgimento (la Piazza con la rotonda ), si attraversa il brevissimo sottopasso ferroviario e subito dopo si gira a sinistra percorrendo la via privata che conduce al condominio “Parco Murin”. Giunti al tornante sotto al condominio si prosegue sulla larga strada forestale che, con alcune svolte, si eleva di quota.

Il percorso è facilmente individuabile grazie al susseguirsi delle edicole botaniche.

Con una tranquilla camminata di circa un ora si giunge alle baite dei Tetti “Veuva” ( 1.190 mt ) dove, in superba posizione panoramica, si può ammirare un bellissimo scorcio del paese e del Colle di Tenda.

Si può quindi proseguire il cammino per altri 30 minuti circa e raggiungere i Tetti “Galin” e da qui ridiscendere per raggiungere Via Almellina che ci può riportare in centro paese oppure alla zona del “Maneggio”.

Seguendo le indicazioni si può anche raggiungere la “Roccia del Murin”. Imperdibile il panorama dal roccione che sovrasta il paese tanto che si vede benissimo il passeggio e le attività che si svolgono in Via Roma ed in Piazza del Municipio.

Doveroso il ringraziamento per il prezioso lavoro svolto a:

Giacomo Bellone ( botanico locale ) per la cura del testo e delle immagini ( 6 disegnate ad acquarello dalla moglie Vanda )

La Tipolito Europa per la veste grafica delle tabelle stampate su materiale resistente alle intemperie

Il Comune di Limone per la fornitura delle 18 paline in legno mancanti .

A tutti i volontari ed ai ragazzi che hanno partecipato alla giornata di pulizia del sentiero e di installazione delle tabelle.

 

 

 

 

 

 

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium