/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 04 settembre 2016, 18:08

L'esperienza di Alessia, dopo due mesi di Erasmus

Riceviamo e pubblichiamo

Alessia Trombin

Alessia Trombin

 Due mesi in Erasmus. Due mesi lontano da casa, amici, famiglia, cibo italiano. Due mesi lontano. Due mesi da solo. Due mesi in cui ti senti davvero grande.

Due mesi pieni di emozioni, dalla tristezza alla gioia all'ansia allo stupore. 

Sono ormai passati 44 giorni dall'inizio di questa esperienza e sembra di essere arrivati da pochi giorni qui a Torquay, nel sud dell'Inghilterra.

Io con altre due studentesse dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Soleri-Bertoni" corso Artistico,  abbiamo  partecipato al progetto "Fashion Professionals", progetto che permette di migliorare non solo la lingua ma anche, e soprattutto, le varie abilità lavorative.

Supportate da un tutor italiano e uno inglese, siamo state collocate nell'ambito lavorativo che ci piacerebbe intraprendere nel prossimo futuro.

Futuro perché a breve si tornerà in Italia, con una nuova ed altrettanto entusiasmante esperienza da iniziare, l'università.

Chi proseguendo gli studi artistici frequentando Beni Culturali chi seguendo i propri interessi,  nel mio caso, tenteró di entrare a Scienze Strategiche. Infatti dovrò anticipare il mio rientro per poter sostenere il test di ammissione.

Qualunque strada si sceglierà di intraprendere lo si farà con una mente, un cuore e degli occhi differenti. Perché si, due mesi all'estero ti possono cambiare.

Si ritorna con un bagaglio enorme in cui custodiamo il tramonto sulle coste inglesi, gli amici al pub, la famiglia inglese, la magnifica Londra, i "thanks" e i "sorry", i sorrisi e le lacrime.

Un bagaglio che non ti abbandonerà mai e che ti farà venir voglia di partire, viaggiare, incontrare nuove persone e conoscere nuove culture. Un bagaglio che peserà ma che sono contenta di aver incominciato a portare con me. 

Trombin Alessia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium