/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 16 settembre 2016, 12:46

E' morto l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Aveva 95 anni, è morto in tarda mattinata in una clinica romana. La madre era originaria di Cuneo. E' stato Presidente dal 1999 al 2006. Nel settembre del 2003 venne in visita in Granda

Carlo Azeglio Ciampi a Cuneo, foto del Quirinale

Carlo Azeglio Ciampi a Cuneo, foto del Quirinale

Si è spento nella tarda mattinata di oggi, venerdì 16 settembre, il decimo Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni.

Economista, banchiere e politico, è stato governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993, presidente del Consiglio dei ministri (1993-1994), Ministro del tesoro e del bilancio e della programmazione economica (1996-1997), quindi Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica (1998-1999). 

Presidente dal 1999 al 2006, era livornese di nascita ma, come si legge su Wikipedia, la mamma Maria Masino era nata a Pisa da genitori originari di Cuneo. 

E proprio a Cuneo e a Boves era stato tredici anni fa, il 18 e 19 settembre del 2003. A Boves l'ex capo dello Stato aveva ricordato l'eccidio nazista, dichiarando: "Senza la Resistenza oggi l'Italia sarebbe peggiore".

Antifascista da sempre, era andato a Boves, città Medaglia d'oro al valore civile e militare, per commemorare il sessantesimo anniversario dell'eccidio nazista. E ribadire l'importanza della lotta partigiana, che cominciò proprio dal cuneese.

"La Resistenza - disse - è stato il modo in cui un popolo ha conservato l'onore e il rispetto di se stesso". 

Ciampi è stato, come Sandro Pertini, sempre amatissimo dagli italiani, con indici di gradimento molto alti. Con i suoi modi rassicuranti si era guadagnato la stima e la fiducia di un'altissima fetta dell'opionione pubblica, oltre ad aver rafforzato il ruolo stesso del Presidente della Repubblica.

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium