/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2016, 10:16

Arriva a Savigliano la “Mindfulness”, riduzione dello stress attraverso la meditazione di consapevolezza

Presentazione del corso mercoledì 28 settembre alle 20.30

Arriva a Savigliano la “Mindfulness”, riduzione dello stress attraverso la meditazione di consapevolezza

Verrà presentato mercoledì 28 settembre alle 20.30, presso il doposcuola La Cometa, in via Chianoc, il percorso di Mindfulness (MBSR) che inizierà negli stessi locali il prossimo 12 ottobre.

Mindfulness significa consapevolezza e presenza mentale, ossia la capacità di prestare attenzione a ciò che accade, nel momento in cui sta accadendo.

Si tratta di uno stato mentale che ci permette di entrare in contatto profondo con noi stessi e prendere coscienza dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle nostre sensazioni fisiche in modo accogliente e non giudicante.

Guardando a noi stessi e agli eventi con uno sguardo mindful diventiamo consapevoli dei nostri meccanismi di reazione automatici e disfunzionali, imparando a gestirli.

Questo ci aiuta a far emergere un rapporto più sereno con noi stessi e con la complessità del vivere.

Il modello unisce la saggezza e l’autorevolezza proveniente dalla meditazione vipassana (dottrina buddista) con la moderna ricerca scientifica psicologica e neurofisiologica.

La sua pratica ha ottenuto numerose validazioni scientifiche e nasce nel contesto della medicina che integra mente e corpo (Università del Massachusetts, prof. Jon Kabat-Zinn e collaboratori).

Esattamente come un atleta allena il proprio corpo, è possibile allenare la mente ad essere meno reattiva e più in equilibrio, a “sciogliere” quelle contratture mentali che ci rendono compressi e affaticati.

Il protocollo MBSR (Mindfulness_Based Stress Reduction), interamente esperienziale, si articola in 8 incontri di gruppo (10/15 persone) a cadenza settimanale della durata di 2 ore e di una giornata intensiva di 8 ore.

Vengono inoltre proposte delle pratiche da svolgere individualmente tra un incontro e l’altro finalizzate a risvegliare la consapevolezza corporea, emotiva, cognitiva e relazionale.

Costo totale del corso, comprensivo di materiale didattico: € 290.

Analoghi percorsi sono previsti anche a Cuneo e Mondovì.

Per informazioni e prenotazioni: www.centropsicologiacuneo.it - info@centropsicologiacuneo.it -

347.3002151.

 

i.p.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium