Nonostante la pioggia ed il freddo, nessuno ha voluto mancare all'inaugurazione della 18esima Fiera Nazionale del Marrone, che si è svolta in Sala San Giovanni questa mattina alle 11. Il sindaco Federico Borgna: "E' un'edizione importante: 18 anni con l'affermazione di una grande vetrina che si scopre interessante per molti turisti del mondo. Abbiamo patrimoni importanti, tra i quali il più importante: il saper fare. Il saper coltivare la terra ed il saper trasformare questi prodotti. Oltre 259 sono gli espositori che quest'anno coprono tutta la città di Cuneo".
L'onorevole Mino Taricco: "La Fiera Nazionale del Tartufo è cresciuta molto e ha dato un forte imput a salvare ed incentivare la coltivazione della castagne. E questa è una bella scommessa vinta, strumento di un rilancio che per la qualità dei prodotti premia i nostri coltivatori". L'assessore Alberto Valmaggia: "Diventa maggiorenne con un risultato ottimo grazie alla collaborazione di tutte le associazioni presenti sul territorio".
Vice presidente Camera di Commercio Marcello Gatto: "Ormai un evento importante e forte per tutte le associazioni imprenditoriali della Granda. E anche per il settore della coltivazione della castagna, i segnali sono positivi e presto diventerà un prodotto trainante per la provincia. La Camera di Commercio sostiene da sempre questo appuntamento, nonostante le difficolta del sistema camerale di questo periodo, per trovare un giusto equilibrio in una riforma necessaria, senza perdere l'attenzione rivolta verso le nostre traduzioni, le nostre peculiarità".
Coldiretti, con il presidente di zona Gianni Arnaudo: "Siamo presenti con 50 produttori del circuito Terra Amica e un laboratorio didattico molto amato dai bambini, in collaborazione con la Confartigianato".
Il presidente di Confartigianato Domenico Massimino: "Noi siamo partner storici con le nostre aziende - 70 quest'anno - che credono a questo appuntamento. Pensiamo anche che puntare sulla qualità e la dimostrazione delle nos tre eccellenze sua fondamentale".
Per Slow Food c'era Carlo Rocca: "Siamo partner giovani per questa Fiera e mi fa piacere vedere uomini, produttori e qualità, uniti per riuscire nell'intento di promuovere la Granda. Io spero che la castagna sia, un domani non lontano, il volano per crescere ancora in futuro".
Il senatore Michelino Davico: "La Fiera del Marrone è uno degli appuntamenti tradizionali più importanti per la Granda, le sue produzioni ed il turismo. Una vera eccellenza per il territorio".
Ancora, il Presidente di Confcommercio Luca Chiapella: "Come Confcommercio siamo presenti in modo importante, con il Palamarrone che diventa il luogo per eccellenza della trasformazione della castagna. Abbiamo eventi importanti per tutti e tre i giorni, con sfide e duelli nella preparazione di piatti innovativi".
Diego Bongiovanni, chef televisivo a La Prova del Cuoco: "Sono di Asti ma con il Cuneese ho una grande affinità. Io che giro il mondo vi assicuro che la castagna è considerata un "super food", ossia un cibo buono per la sua qualità. Domani dalle 15 ci sarà una gara al Palamarrone, per unire il gusto e le proprietà della castagna con i primi piatti".
Il Presidente Atl, Mauro Bernardi: "Fin da subito questa è stata considerata una delle Fiere più importanti della Granda. Appuntamento promuove le produzioni locali e il turismo. Nell'area cuneese, nel 2015, ci sono stati oltre un milione di visitatori e solo nella città di Cuneo le presenze hanno superato le 300 mila unità. E i dati di agosto e settembre fanno ben sperare per una crescita continua".
Il viceministro all'Agricoltura Andrea Olivero: "La castagna rappresenta molto bene i nostri territori montani. Per tempo è stata considerata un cibo povero ma ora i grandi chef la stanno rivalutando. Tipico esempio dell'importanza di non dimenticare il nostro territorio rurale".
La senatrice Patrizia Manassero: "Attraverso questa Fiera la nostra città deve esprimere la propria responsabilità di unire tutto ciò che la circonda e di rivalutare il territorio vicino".
L'Assessora Paola Olivero: "Voglio ringraziare chi ha sostenuto economicamente la Fiera e tutti quelli che, lavorando con passione, hanno reso possibili queste giornate, ricche anche di molte novità. Ringrazio in modo particolare gli Amici del Cioccolato".













![A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY] A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Euro_1_Wall_Canale_2025__7_.jpg)




































