/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 04 novembre 2016, 16:13

Mondovì: all'Opera-Città si premiano Lorenzo Saccomani e Alessandro Abis

L'evento dedicato alla musica lirica si terrà domenica 13 novembre: grandi protagonisti il celebre baritono e il giovanissimo basso

Foto generica

Foto generica

Domenica 13 novembre, a Mondovì Piazza, si terrà la XXVI edizione del Premio Internazionale “Opera-Città di Mondovì” legata al ricordo del baritono monregalese Domenico Viglione Borghese. Anche quest’anno saranno due gli artisti premiati: il celebre baritono Lorenzo Saccomani (voce illustre) e il giovanissimo basso sardo Alessandro Abis (voce emergente).

Diciamo subito che, per gli appassionati che seguono dal 1988 la manifestazione, si tratterà di un’edizione monca, perché, per la prima volta, non sarà presente il critico Giorgio Gualerzi, venuto a mancare, nella sua Torino, lo scorso 20 luglio. Sarà però presente Valeria Gualerzi, che parteciperà al ricordo del padre programmato al pomeriggio, nella Sala del Museo della Ceramica, prima dell’incontro con il baritono Saccomani.

Nato a Milano nel 1938, Lorenzo saccomani è una delle figure di spicco del panorama lirico della seconda metà del Novecento, con esibizioni in importanti teatri internazionali come La Scala di Milano (con oltre 120 recite), il Metropolitan di New York, la Staatsoper di Vienna, la Lyric Opera di Chicago, la San Francisco Opera, il Colòn di Buenos Aires, la N. H. K. di Tokio.

Nell’incontro pomeridiano di Mondovì, il baritono ripercorrerà, insieme a Bruno Baudissone e Giorgio Rampone, le tappe della sua prestigiosa carriera, con l’ausilio dell’ascolto discografico di alcune arie operistiche tratte dal suo ricco repertorio.

Alle ore 21, in Sala Ghislieri (di fronte al Duomo) il 23enne basso Alessandro Abis terrà un concerto con arie tratte da opere di Rossini (Il barbiere di Siviglia, La pietra del paragone, La gazza ladra, La Cenerentola), Bellini (I Puritani) e Verdi (Macbeth), oltre alla romanza da camera “Preghiera” di Tosti.

Abis, dopo aver vinto l’edizione 2016 del prestigioso Concorso per giovani cantanti lirici “Comunità Europea”, organizzato dal Teatro “Belli” di Spoleto, ha cantato al Teatro di Cagliari in Tosca (come Angelotti) e al Rossini Opera Festival di Pesaro nel Viaggio a Reims, impersonando Lord Sidney; nell‘aprile di quest’anno è tornato a Cagliari per cantare ne La campana sommersa di Respighi, sotto la prestigiosa bacchetta di Donato Renzetti, e nel medesimo teatro ha recentemente cantato ne La pietra del paragone di Rossini.

Nel concerto di Mondovì sarà accompagnato al pianoforte da Giancarlo Salaris.

L’ingresso a tutta la manifestazione è libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium