Andrà in onda nella tarda mattinata di domenica 20 novembre la puntata numero 544 di Melaverde: protagonista, anche questa volta, il nostro territorio provinciale, con la presenza di Ellen Hidding nei paschi del monregalese.
La conduttrice sarà infatti in Valle Ellero per parlare di transumanza di pecore e bovini; il titolo del servizio sarà "Ospitali per Tradizione": si parlerà di questa porzione di terra della provincia di Cuneo che parte da Roccaforte Mondovì per andare fino al monte Mongioie dove da centinaia di anni, nel periodo estivo, i pascoli accolgono centinaia di bovini di Razza Piemontese durante il tradizionale viaggio della transumanza. Ad accompagnare questi animali lungo il loro viaggio estivo ci pensano i malgari che partono da fondovalle per raggiungere i pascoli in quota per poi scendere alle porte dell'autunno.
Ma che cosa significa vivere in alpeggio per mesi interi? Se ne parlerà con Flavio, un giovane malgaro che insieme a mamma Marinella e il fratello Giuseppe porta avanti questa storica attività iniziata prima dal nonno e poi proseguita dal padre. Protagonista anche Borgo Baracco, un'antica borgata di montagna oggi recuperata grazie ad un progetto che ha ripopolato le vecchie abitazioni accogliendo nuovi abitanti e attività, come la famiglia Unia, che grazie ad un gregge di 100 pecore tiene puliti i castagneti e il sottobosco della zona producendo così formaggi caprini freschi e stagionati, venduti in un piccolo spaccio oppure utilizzati nel loro B&B.













