/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 14 novembre 2016, 15:02

Melaverde torna in terra cuneese: Ellen Hidding alla scoperta della Valle Ellero

Appuntamento con la messa in onda della puntata numero 544 per domenica 20 novembre alle 11.55

Foto generica

Foto generica

Andrà in onda nella tarda mattinata di domenica 20 novembre la puntata numero 544 di Melaverde: protagonista, anche questa volta, il nostro territorio provinciale, con la presenza di Ellen Hidding nei paschi del monregalese.

La conduttrice sarà infatti in Valle Ellero per parlare di transumanza di pecore e bovini; il titolo del servizio sarà "Ospitali per Tradizione": si parlerà di questa porzione di terra della provincia di Cuneo che parte da Roccaforte Mondovì per andare fino al monte Mongioie dove da centinaia di anni, nel periodo estivo, i pascoli accolgono centinaia di bovini di Razza Piemontese durante il tradizionale viaggio della transumanza. Ad accompagnare questi animali lungo il loro viaggio estivo ci pensano i malgari che partono da fondovalle per raggiungere i pascoli in quota per poi scendere alle porte dell'autunno.

Ma che cosa significa vivere in alpeggio per mesi interi? Se ne parlerà con Flavio, un giovane malgaro che insieme a mamma Marinella e il fratello Giuseppe porta avanti questa storica attività iniziata prima dal nonno e poi proseguita dal padre. Protagonista anche Borgo Baracco, un'antica borgata di montagna oggi recuperata grazie ad un progetto che ha ripopolato le vecchie abitazioni accogliendo nuovi abitanti e attività, come la famiglia Unia, che grazie ad un gregge di 100 pecore tiene puliti i castagneti e il sottobosco della zona producendo così formaggi caprini freschi e stagionati, venduti in un piccolo spaccio oppure utilizzati nel loro B&B.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium