/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 20 novembre 2016, 18:00

Giovani, brutte compagnie e letteratura: ecco “Ragazzi di vetro”, il secondo libro di Sara Giordano

La scrittrice bovesana, appena maggiorenne, ritorna dopo “Lotterò per te” come portavoce della letteratura per “giovani adulti”

Giovani, brutte compagnie e letteratura: ecco “Ragazzi di vetro”, il secondo libro di Sara Giordano

Amore, pericolo, traumi emotivi e azione al cardiopalma: sono questi gli ingredienti di “Run – Ragazzi di vetro”, l'ultimo lavoro di Sara Giordano, scrittrice bovesana appena maggiorenne già conosciuta ai nostri lettori per la scrittura di “Lotterò per te”, edito da Primalpe nello scorso anno.

Il secondo libro di Sara, pubblicato questa volta con la casa editrice Booksprint Edizioni, vede come protagonista Federica, una giovane appena lasciata dal fidanzato Alex e con il fratello in clinica di recupero; il ritorno dell'ex sconvolgerà il minimo di equilibrio che, faticosamente, la ragazza è riuscita a crearsi ma le permetterà anche di affrontare il crudele Salvador, a cui il fratello deve dei soldi, e il gruppo criminale dedito a corse clandestine e prostituzione dei Pitbull, di cui la stessa Francesca ha fatto parte in passato: una nuova storia di tensione e intrighi, quindi, che non coinvolge più organizzazioni internazionali ma che va a toccare un argomento “caro” alle realtà di provincia come quella cuneese, ovvero le piccole associazioni per delinquere.

Così come Lotterò per te, anche questo secondo lavoro è ascrivibile alla categoria “letteratura per ragazzi” - spiega la stessa Sara Giordano - : devo ancora capire bene io stessa se ci sia un genere che preferisco, ma di certo è questo il target a cui voglio riferirmi. I miei protagonisti, finora, sono stati anagraficamente giovani, perché penso spesso gli adulti sottovalutino i ragazzi, e voglio dimostrare come sia possibile anche per loro dimostrare il proprio valore nella vita.

Ragazzi di vetro credo segni un bel passo in avanti nel mio personale stile di scrittura; lo trovo più dettagliato rispetto al primo libro, e nonostante tutto sento di aver impiegato meno tempo a scriverlo. Con Ragazzi di vetro mi interessava parlare delle brutte compagnie che possono caratterizzare la giovinezza di alcuni ragazzi e ragazze, e di come non ci si liberi mai del tutto di esse: ogni esperienza, ogni rapporto, cambia la nostra vita in modo del tutto indelebile.

E per quanto riguarda le fasi di “post-produzione”? “Con la nuova casa editrice mi sono trovata davvero bene. Mi è stato assegnato un editor, come normale, che non solo mi ha aiutato nelle fasi di scrittura, ma ha costruito con me un rapporto più stretto del normale, interessandosi anche della parte relativa alla promozione del libro stesso e alla realizzazione della copertina. Lo staff della Booksprint è generalmente giovane e dinamico, e i rapporti via mail e telefono si sono sempre svolti alla perfezione.

Run – Ragazzi di vetro è già disponibile online in formato cartaceo ed eBook, così come su ordinazione in tutte le librerie d'Italia.

Intanto, Sara si è anche lasciata andare a qualche gustosa anticipazione sui suoi lavori futuri: “Ho già scritto il terzo libro, che sarà di genere fantascientifico e avrà come protagonisti un essere umano e un'aliena collegati telepaticamente, ma non ho ancora idea con quale editore vedrà pubblicazione e in che forma. Quello ancora successivo,poi, sarà la mia prima occasione di affrontare la classica “storia vera”, una narrazione molto più realistica. Ovviamente, con protagonista due ragazze.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium