Non è una cosa che capita tutti i giorni, e tantomeno a 24 anni, diricevere l'offerta di una cattedra universitaria in un corso prestigiosoall'estero.
Ma i sogni a volte si realizzano, e il monregalese Gianluca Avagnina avrà la grande opportunità di insegnare "News Design and Copy Editing" alla sua alma mater, la Dublin City University, dove gli era stata conferita la laurea a pieni voti in giornalismo a novembre 2015.
Con il titolo di Associate Lecturer, dovrà dimostrarsi all'altezza di un ruolo prima ricoperto da un grande nome dei media nazionali, quello di John O'Sullivan, attualmente in congedo sabbatico.
Al di fuori della vita accademica, Avagnina è giornalista a tempo pieno dalla fine degli studi. Con un interesse particolare per il fotoreportage, il suo lavoro è comparso su Irish Independent, The Guardian, Irish Mirror, Irish Examiner, Irish Central e The Journal. Nel 2015 è anche stato nominato “Photographer of the year” (Fotografo dell’anno) dal fotografo dell'Irish Times Kieran Frost per il suo reportage sul presepe vivente di Prea.
NOTA DELL'EDITORE
Motivo di orgoglio per il nostro gruppo editoriale: Gianluca è 'uno di famiglia', collaborando per anni al progetto ItalyRivierAlps (www.italyrivieralps.com) l'unico quotidiano in Inglese, Russo e Tedesco di turrismo, business e cultura della Alpi del Mare, da lui creato e diretto per due anni. Una buona scuola quindi, un buon talento, una famiglia che sa dare e ricevere. Grazie Gianluca, con te a Dublino c'è una parte di tutti noi!














