/ Eventi

Eventi | 21 gennaio 2017, 09:02

Dogliani: in occasione del Giorno della Memoria, la proiezione di "La scelta di Leone"

Appuntamento per martedì 31 gennaio, presso il cinema Multilanghe

Foto generica

Foto generica

Martedì 31 gennaio l’Assessorato alla cultura del Comune di Dogliani organizza con Graffiti Doc e Zadig Productions in collaborazione con il Cinema Multilanghe una serata per il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’olocausto e in onore di coloro che, a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

In questa occasione verrà proiettato il film documentario: “La scelta di Leone”, dove, nella Torino del 1923, vediamo un gruppo di diciassettenni che si forma al liceo D’Azeglio intorno all’insegnamento di maestri antifascisti come Augusto Monti e Zino Zini.

Questi ragazzi sono Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Norberto Bobbio, Massimo Mila, Vittorio Foa, Giorgio Agosti e Leone Ginzburg, protagonista del film, incentrato infatti sulla sua vita. Negli anni successivi, ognuno di loro lotterà contro il regime, sia con i mezzi dell’azione politica che con quelli della cultura, in questo senso la casa editrice Einaudi (fondata nel 1933) avrà un ruolo fondamentale. Tuttavia la presa di posizione più radicale sarà proprio quella di Leone Ginzburg che, rifiutando qualsiasi compromesso con il fascismo, pagherà con la vita per questa sua scelta.

In sala sarà presente la regista e sceneggiatrice Florence Mauro.

Nata in Francia, oltre ad avere lavorato a svariate sceneggiature, ha scritto anche numerosi romanzi tra cui, nel 2013, “Vita di Leone Ginzburg. Intransigenza e passione civile” che ha costituito la premessa alla realizzazione di questo docufilm. Al termine della proiezione si svolgerà il dibattito con la regista. Lo spettacolo è a ingresso libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium