/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 24 gennaio 2017, 15:01

Saluzzo, continuano le celebrazioni del “Giorno della memoria” 2017

Venerdì momento centrale delle celebrazioni alla Sinagoga di via Deportati Ebrei. Visite guidate su appuntamento alla Sinagoga nei mesi di gennaio e febbraio

Sinagoga di Saluzzo

Sinagoga di Saluzzo

Le celebrazioni in Saluzzo de “Il Giorno della Memoria”, iniziate lo scorso 13 gennaio con la presentazione del libro di Monica Dogliani “La contabilità del diavolo” (edizioni Montauk) e proseguite ieri lunedì 23 gennaio alle 17 presso la Cassa di Risparmio di Saluzzo con la presentazione del libro di Francesca Paci  "Un amore ad Auschwitz Edek e Mala: una storia vera" a cura dell'Associazione Biandrata, continuano oggi martedi 24 gennaio, dalle 11 alle 13, nel teatro Magda Olivero con l'iniziativa “Uno sguardo sul presente alla luce della memoria” che prevede un incontro riservato alle scuole cittadine con la fotoreporter Andreja Restek. L'appuntamento è condotto dalla giornalista Susanna Agnese, sempre promosso dell'associazione Biandrata.

Giovedì 26 gennaio, alle 21, nel Teatro Magda Olivero, Assemblea Teatro, per il cartellone comunale, metterà in scena la rappresentazione dello spettacolo “ L’albero di Anna”.

Dal 24 al 28 gennaio si svolgerà il viaggio premio ad Auschwitz per gli studenti delle scuole superiori e del Cnos vincitori del concorso organizzato in collaborazione con l'associazione Treno della Memoria.

Il momento clou, nel giorno della ricorrenza, venerdì 27 gennaio, alla storica Sinagoga di via Deportati Ebrei. Qui, a partire dalle 10,30 avranno luogo alcuni momenti comuni di riflessione con la partecipazione del sindaco Mauro Calderoni, del Vescovo emerito di Saluzzo, monsignor Giuseppe Guerrini, e di Giuseppe Segre, rappresentante della Comunità Ebraica di Torino. Alle ore 11,30, presso il cimitero ebraico, si svolgerà la commemorazione ufficiale.

Nei mesi di gennaio e febbraio verranno infine realizzate delle visite guidate, rivolte alle Scuole, alla Sinagoga e lungo l'itinerario "Tracce del Ricordo": le visite sono prenotabili su appuntamento, contattando l'associazione Biandrata al numero 348 4450451.

v.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium