/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2017, 10:15

Rifatto il look a tre parchi cittadini a Fossano: la bellezza dell’altalena inclusiva

Taglio del nastro martedì 21 febbraio con tanti bimbi e il contributo di Strafossan

Rifatto il look a tre parchi cittadini a Fossano: la bellezza dell’altalena inclusiva

È stato inaugurato martedì 21 febbraio il parco cittadino di piazza Romanisio a Fossano sul quale il comune di Fossano è intervenuto per installare nuovi giochi, ridipingere le panchine e restituire un po’ di verde ai tanti bambini del quartiere. Un investimento importante, come precisato dal vicesindaco Vincenzo Paglialonga che ha portato il comune ha spendere 42 mila Euro, ma che non avrebbe lo stesso peso senza il contributo di 8.700 Euro raccolto dalla Strafossan 2016 e impiegato per dotare il parco di un’altalena inclusiva adatta ai bambini diversamente abili e scelta in collaborazione con l’associazione Camminare Insieme.

All’inaugurazione di martedì infatti erano presenti, oltre alle autorità cittadine, anche il presidente dell’O.B.A. Igor Calcagno insieme ai rappresentanti di Borgo Sant’Antonio e Borgo San Bernardo che si sono assunti l’onere dell’apertura e chiusura del parco e di contribuire al mantenimento dello stato di pulizia.

Panchine di tutti i colori, cestini variopinti, un campo da basket, un prato per il gioco libero e altalene, scivoli e giostrine per il ripristino di un parco che è anche un piccolo polmone verde in quell’area.

All’inaugurazione hanno presenziato anche alcuni volontari del coordinamento operativo, in modo particolare gli ausiliari di vigilanza che i bambini meglio conoscono con l’affettuoso nomignolo di “nonni vigile”.

Il taglio del nastro, come consuetudine in questi casi è stato un momento allegro e condiviso dal sindaco Davide Sordella con i bambini della scuola primaria Einaudi e della scuola dell’Infanzia Dompè.

 Al termine dell’inaugurazione, lasciati i bambini ai loro giochi, il sindaco Sordella, il vicesindaco Paglialonga, il consigliere Calcagno e alcuni rappresentanti degli uffici tecnici comunali hanno accompagnato la stampa e i rappresentanti dei quartieri a supervisionare gli interventi effettuati in altre due aree gioco di “Fossano bassa”.

In piazza Rafaela è stato installato un nuovo lampione per illuminare meglio l’area gioco ed è stato prolungata la recinzione su un terzo lato. “Abbiamo valutato la chiusura sui quattro lati – ha spiegato il sindaco Sordella -, ma dal momento che l’area è piccola si sarebbe trasformata in una gabbia”.

Restituito all’aspetto che aveva tanto tempo fa, il parco del Coniolo. Nuove giostre tutte in legno e un recinto anch’esso in legno permetteranno ai bambini della zona di giocare in un campetto ombreggiato e sicuro.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium