Sono partite ieri, domenica 5 marzo, le tre ragazze di Rafaela che per un mese hanno vissuto nelle case delle famiglie Gazzola, Magliano e Bergese a Fossano e hanno frequentato il liceo G. Ancina per uno scambio culturale che percorre i passi dell’amicizia che da anni lega le due città gemellate.
Venerdì 3 febbraio, Pierina Fraire, Julia Schmidt e Macarena Maria Bacchetta sono state salutate dall’amministrazione comunale, dall’associazione Il Melograno che da sempre organizza gli scambi con le città gemellate con Fossano e dal Liceo e le famiglie che in questo mese le hanno accolte.
“Sono venuta qui per avere una famiglia nuova e ci sono riuscita” racconta Maria. “Ero già stata negli USA per uno scambio culturale, ma ho amato di più l’Italia. Quando tornerò a casa dirò a tutti di venire qui” aggiunge Pierina.
Tre le famiglie che in questo periodo si sono dunque fatte carico, a tutti gli effetti sia pratici che emotivi, di una figlia in più in un percorso che ogni anno permette anche a giovani fossanesi di trascorrere un mese in Argentina durante l’estate. Sono infatti cinque i fossanesi attesi a Rafaela per la prossima estate.
“Ringrazio le famiglie perché queste sono esperienze che lasciano un seme in chi le vive. Negli anni abbiamo iniziato a vederne anche i frutti. Sono molte le persone e i luoghi di questa città che richiamano l’amicizia con Rafaela – ha spiegato l’assessore alla Scuola Simonetta Bogliotti -. Ne approfitto anche per augurare un buon lavoro al nuovo direttivo dell’associazione il Melograno”.
“Siamo volontari innamorati di quello che facciamo, ma un gemellaggio non potrebbe esserci senza l’amministrazione perché ad essere gemellate sono due città – ha sottolineato il presidente dell’associazione Il Melograno Luca Bosio -. Nel prossimo futuro si terrà a Fossano un incontro tra delegati di Fossano, Rafaela e di una città tedesca e una spagnola gemellate con Rafaela per ricreare l’atmosfera europea che abbiamo trovato nel nostro viaggio argentino e tornerà Acaja Tango".
Le attività di incontro tra culture sviluppate dall’associazione Il Melograno sono molte. A breve si terranno due incontri per gli studenti del triennio del Liceo Ancina nel corso dei quali sarà proiettato il film di Gianfranco Bianco “La Pampa Gringa” per riflettere sui flussi migratori del passato e si affronterà l’argomento della fuga dei cervelli di questi anni.





![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)









![Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO] Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/LUCA_ROBALDO_TARGATO_CN_MATTARELLA_2022.jpg)










