Negozi, esercizi commerciali, campagne pubblicitarie si tingono di rosa e di mimosa. Con oggi, lunedì 6 marzo, inizia la settimana di festeggiamenti dedicati al gentil sesso. Ad Alba, le celebrazioni sono partite con qualche giorno d’anticipo. Sabato 4 marzo è stata inaugurata, presso i locali del Palazzo Banca d’Alba, la mostra collettiva TU SEI LEI dove si è riunita l’arte fotografica delle cacciatrici del reale, il pennello di PurplrRyta, il genio raccontato e mostrato di Romano Levi e le note di accompagnamento di Matteo Belletti. La mostra, che sarà aperta fino al 26 marzo, è realizzata con il patrocinio del Comune di Alba nell’ambito della manifestazione Marzo Donna. Nel corso del weekend appena concluso si contano oltre seicento visite.
Mercoledì 8 marzo è previsto un duplice appuntamento. Alle 17.30, nella Libreria L’Incontro in via Mandelli, 13, ci sarà il “Brindisi alle donne”: un incontro sui personaggi femminili della letteratura classica con Madì Drello. La serata prosegue al Teatro Sociale “G. Busca” con lo spettacolo “Oblivion: The Human Jukebox” organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità.
Il programma prosegue giovedì 9 marzo alle ore 21.00 nella sala convegni del Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford con "Chisinere: cuoche di Langa. Magia e Maestria", la presentazione del libro di Romano Salvetti: una ricerca sulle cuoche di Langa, le mitiche "chisinere" che esercitavano la loro arte al servizio delle comunità locali. Indagine condotta in Alta Langa con alcune escursioni nella Langa albese. Oltre all'autore Romano Salvetti, saranno presenti Carlin Petrini fondatore di Slow Food e Piercarlo Grimaldi rettore Università di Scienze Gastronomiche. L’evento è organizzato dalla Condotta Slow Food Alba Langhe e Roero.
Segue venerdì 10 marzo “La metà del cielo per un mondo migliore”, il convegno organizzato dal Comitato Scout per il centenario dello scoutismo albese insieme ai gruppi Scout Agesci di Alba, nella sala conferenze di Palazzo Banca d’Alba in via Cavour, 4.
Il giorno dopo, sabato 11 marzo dalle ore 8.00 alle ore 13.00, è in programma “La violenza sulle donne è pane quotidiano”. L’associazione MAI + SOLE, durante la mattinata in via Cavour, angolo piazza San Francesco offrirà sacchetti di pane per ricordare che per alcune donne la violenza è quotidiana come il pane.
La settimana si conclude domenica 12 marzo alle ore 20.45 in sala Vittorio Riolfo via Vittorio Emanuele II, 19 all’interno del Cortile della Maddalena con "Se mio figlio fosse... ?", una serata di informazione, riflessione, testimonianze e confronto su omosessualità e transessualità a cura di AGEDO Associazione Genitori Parenti e Amici di Persone Lgbt.













