Domenica 26 marzo 2017, a partire dalle ore 14.30, in occasione delle Giornate FAI di Primavera che vedranno l’apertura del Castello della Manta, splendida proprietà del FAI Fondo Ambiente Italiano, il Comune di Manta organizza una speciale occasione di visita delle bellezze e particolarità del territorio mantese, attraverso un percorso guidato, arricchito da momenti di svago e divertimento.
Nel corso del pomeriggio verranno aperti al pubblico alcuni siti, abitualmente chiusi, per permettere la visita a luoghi significativi di Manta e riscoprirne la valenza culturale, le bellezze artistiche e la ricchezza della loro tradizione.
Manta desidera raccontare la sua storia, in chiave assolutamente attuale e moderna. Per questo, la Chiesa di Santa Maria del Monastero, la Casa Baronale Riccati, il Borgo San Rocco con il mulino e la chiesa di San Rocco, la chiesa di San Giacomo e la settecentesca Cascina Aia, oggetto di recente restauro, ospiteranno animazioni per grandi e piccini, concerti e balli occitani.
L’edizione 2017 della manifestazione prevede un mercatino tipico che si snoderà nella zona dell’arco di San Giorgio/Via Garibaldi, a partire dalle ore 9. Saranno presenti numerose bancarelle di produttori locali.
Il pomeriggio si aprirà alle ore 14.30 nel Borgo San Rocco, con l’esibizione della Street Band Alberto Borio Dixie 5 di stampo dixieland-jazz. Il gruppo itinerante sfilerà per le vie del paese proponendo musiche jazz e colonne sonore, concludendo con due concerti, uno presso la Chiesa di Santa Maria del Monastero ed il secondo presso il Castello.
In Via Roma, nella Casa Baronale Riccati, gli ormai tradizionali balli occitani degli Enca Sonar coinvolgeranno tutti gli appassionati di queste danze.
In Cascina Aia la Fisorchestra Rossini intratterrà il pubblico con brani di musica classica, standard americani ed autori contemporanei con un organico di sole fisarmoniche.
Non mancheranno gli spettacoli: in Via Garibaldi alle ore 16.30 il Mago Trabuk, illusionista e cabarettista allegro ed irriverente, coinvolgerà adulti e bambini con giochi, trucchi e gags; nel Borgo San Rocco, Beppe Brondino e Madame Zorà proporranno alle ore 15.30 e alle ore 17.30 uno spettacolo di Street Magic.
Sempre nel Borgo San Rocco “pazzo” intrattenimento con biciclette di ogni forma e tipo, da sperimentare e per divertirsi. Ormai tradizionale la presenza della Ludoteca Mago Merlino con spazio gioco e Truccabimbi.
Anche il gruppo Dal Vej al Giou non farà mancare la sua presenza con i canti di osteria nel Centro Incontro “Cavalier Luigi Signorile” in Piazza del Popolo.
In Manta da Scoprire è ormai tradizione l’estrazione del premi della lotteria “Una comunità in gioco per…” promossa dalle Associazioni mantesi Giari ‘Ntussià e l’Airone, dalla Ludoteca Mago Merlin, dall’Oratorio Arcobaleno e dall’Equipe educatori. Nel pomeriggio, tutti pronti con i biglietti in mano per scoprire i fortunati vincitori.
Manta sarà anche da “assaporare” grazie alle frittelle di mele della Gastronomia Cucina Amica.
L’Agriturismo Il Baco da seta e i Ristoranti Il Vecchio Camino e la Piola del Barbon offriranno la possibilità di prenotare il pranzo e/o la cena convenzionati al prezzo di 20 euro (due antipasti, un primo, un secondo, dolce, vino della casa).
In Breve
venerdì 26 dicembre
mercoledì 24 dicembre
Accadeva un anno fa
Curiosità
Attualità













