/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 24 marzo 2017, 12:13

40 mila tovagliette di carta con gli eventi di Saluzzo per i locali della città

Promuovono le manifestazioni a tavola. Il progetto grafico è firmato dal laboratorio Fine Art Stampatingalera del carcere Morandi

Saluzzo, la presentazione delle tovagliette di carta promozionali

Saluzzo, la presentazione delle tovagliette di carta promozionali

“Aria di primavera” a Saluzzo con la mostra "Tempo di lupi" in Castiglia, la pioggia di eventi al via raccolti in  St.Art: Arte antiquariato, artigianato e arte, la Mezza del Marchesato del 2 aprile e poi i memo legati a Saluzzo on the Move.

A promuovere a tavola le manifestazioni cittadine, tornano in campo le "tovagliette di carta” già collaudate lo scorso anno da Comune che le finanzia e associazione Commercianti.

40 mila tovagliette in tutto. Le prime due tranche (20 mila)  con la presentazione degli eventi di primavera e di  Saluzzo Estate sono già in distribuzione negli esercizi commerciali, bar, ristoranti.

Rispetto allo scorso anno la valenza promozionale e turistica dell’iniziativa si arricchisce di un valore sociale. Il progetto grafico è stato realizzato dal laboratorio "Fine Art Stampatingalera" gestito dall'Associazione "Sapori Reclusi" all'interno della Casa di Reclusione "Morandi".

L'attività del laboratorio è stata finanziata anche grazie all'iniziativa "Più stelle meno sbarre"  la cena tenutasi in Castiglia  nell’aprile dello scorso anno.

Stampatingalera nato a gennaio del 2014 è il primo laboratorio del genere all’interno di una casa di reclusione ed è gestito interamente da detenuti. Il progetto nasce grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo di Torino, che ha premiato  l’idea di Sapori reclusi di riunire tre ambiti: la formazione, il lavoro, la comunicazione delle proprie attività, al servizio di un progetto di lungo periodo: l’inserimento lavorativo di persone in condizione di detenzione.  

STAMPATINGALERA ha  coinvolto 10  persone  dell’Alta Sicurezza del carcere saluzzese e ne è ideatore il fotografo Davide Dutto.

Sul tema percorso lavoro per i detenuti  hanno dialogato, durante la presentazione delle tovagliette,  il direttore Giorgio Leggieri e il presidente di Giovani Confindustria Cuneo  Enrico Galleano tra gli organizzatori della cena gourmet in Castiglia.

Il punto centrale del  progetto è  legato al tema del lavoro come possibilità di ripartenza per tutti. Nel laboratorio si imparano i  rudimenti di teoria e tecnica grafico-pubblicitaria finalizzata alla stampa Fine Art, teoria e tecnica fotografica e tecniche di scrittura.

Con l’allestimento di un laboratorio nel carcere, si potranno realizzare la stampa di fotografie, campagne pubblicitarie, mostre artistiche.  E’ previsto anche un blog aziendale in cui raccontare la crescita del laboratorio ed essere vetrina delle attività  lavorative presenti nel Morandi:  il laboratorio Teatrale dell’Associazione Voci Erranti, “Voltapagina” della Fondazione Fiera del Libro di Torino, il Biscottificio “la banda Biscotti”, la falegnameria “La gang del truciolo” della Cooperativa Divieto di sosta,  il Birrificio della Cooperativa Pausa Cafè.

Presenti alla conferenza di presentazione gli assessori Andrea Momberto e Roberto Pignatta con Francesca Neberti assessore al Commercio,  il dirigente dei Servizi alla Persona Marco Delleani , esercenti saluzzesi e rappresentanti Ascom.

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium