/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 07 aprile 2017, 10:15

Gian Paolo Beretta traccia un bilancio della propria attività amministrativa, in attesa di rendere noto il programma elettorale

Oltre ad alcuni membri della Giunta, saranno in lista anche consiglieri uscenti

Gian Paolo Beretta

Gian Paolo Beretta

Il candidato sindaco Gian Paolo Beretta presenta i primi nomi della lista che lo appoggerà nella prossima campagna elettorale: “Come già detto, la lista sarà rinnovata per due terzi, coinvolgerà molti giovani, ma saranno presenti anche amministratori uscenti. Potrò contare sull’appoggio dei consiglieri Mauro Fantino, Anna Bodino e Francesco Papalia”.

È arrivata nelle scorse settimane, nelle case di Borgo la Relazione di fine mandato redatta dall’Amministrazione uscente. “Un obbligo di legge – ha detto Beretta -, ma un’importante modalità di comunicazione con il cittadino, che permette di rendere trasparente e comprensibile l’attività del Comune, che si rivolge a tutti e non solo agli addetti ai lavori”.

Sono stati molti gli interventi sulle infrastrutture, non solo di manutenzione ordinaria, svolti i questi cinque anni – continua Beretta -: il Piano di riqualificazione urbana del centro storico, il sottopasso ferroviario che collega il centro al cimitero urbano evitando di attraversare i binari, il restauro della chiesa di Sant’Anna e di parti del Palazzo Bertello, molti interventi nelle scuole. Nel 2012 è stata inaugurata la fontana in piazza della Meridiana, alla quale è seguita quella in Largo Argentera che erogano acqua naturale o gassata. Nel 2015 è stato inaugurato il municipio ristrutturato e con il nuovo ascensore ed è stata restaurata la storica facciata della sede Avis, mentre l’anno successivo, la scorsa estate si è provveduto alla riqualificazione di via Giovanni XXIII”.

Uno degli ultimi interventi di fine mandato, di cui sono orgoglioso – aggiunge -, è la procedura di trasferimento della nuova caserma dei Carabinieri di via Cuneo, una questione spinosa che si trascinava da tempo. Dopo quasi 18 anni di trafile burocratiche e interruzioni, la convenzione edilizia firmata il 1° gennaio di quest’anno prevede che i lavori si concludano entro 18 mesi; pertanto nell’estate 2018 la caserma dei Carabinieri sarà trasferita dalla vecchia sede di via Cavour. Inoltre la convenzione prevede che la ditta realizzi una rotatoria, i cui lavori sono iniziati nei giorni scorsi, su via Cuneo, all’innesto con via Fiorenzo Veglia”.

Nel corso di questi anni – conclude il primo cittadino – abbiamo lavorato molto per rendere la città sempre più fruibile, anche installando ed estendendo sempre il più possibile la rete wi-fi. L’amministrazione si è dotata di un regolamento che riguarda le celebrazioni del matrimonio civile, che potrà essere celebrato non solo in sala giunta, ma anche nel salone consiliare e nell’anfiteatro di Monserrato; è stata poi approvata, su richiesta del Comune, l’istituzione di altre due farmacie, una della quali ha aperto, in quartiere Gesù Lavoratore, nel novembre 2015. Siamo intervenuti per migliorare la circolazione, l’illuminazione pubblica e le reti fognarie. Per la sicurezza dei cittadini è stato implementato il sistema di videosorveglianza; sono stati molti anche gli interventi in favore dell’Ambiente e delle politiche sociali e culturali”.

Barbara Reghezza

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium