È in corso nel parco storico del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la XVIII edizione di Messer Tulipano con la fioritura scalata di oltre 92.000 tulipani e narcisi. Nel parco, progettato nel XIX secolo dal paesaggista di corte Xavier Kurten e dominato da maestosi cedri del Libano, si susseguono le fioriture stagionali e nelle antiche pertinenze sono allestite mostre e scenografie dedicate agli alberi.
Ogni fine settimana, degustazioni, conversazioni e laboratori, animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli: a Pasquetta, l’ormai tradizionale caccia alle uova di cioccolato coinvolgerà i più piccoli in corse scatenate, mentre venerdi 21 aprile, nel pomeriggio, sarà possibile scoprire col flower designer londinese Ercole Moroni come trasformare gli avanzi di potatura in suggestive composizioni floreali.
Domenica 23 aprile nel parco si terranno concerti di musica celtica e spettacoli di gruppo storico Historia Subalpina, i più piccoli avranno l’occasione di partecipare ai laboratori “Condominio Albero” per scoprire i tanti animali cui gli alberi offrono riparo, nutrimento e protezione.
Martedi 25 aprile sarà la volta dell’orchestra giovanile Orchestr’abile che proporrà brani jazz e colonne sonore, grandi e piccoli potranno assistere a dimostrazioni di intaglio del legno e seguire semplici lezioni di acquerello botanico.
Venerdi 28, nel pomeriggio, si svolgerà la cerimonia di celebrazione della consegna del titolo di Riserva Unesco al Castello di Pralormo, al Comune di Pralormo ed alle eccellenze territoriali dell’area di Pralormo in tema di sostenibilità ed innovazione nel rapporto Uomo e Biosfera. Un nuovo importante passo a conferma dell’impegno della nostra Regione in tema di tutela dell’ambiente e del paesaggio!
Sabato 29 aprile dalle 19 alle 22 si svolgerà la festa da ballo per i 18 anni di Messer Tulipano: tutti i visitatori della giornata sono invitati a fermarsi per celebrare insieme questo importante anniversario: luci e musiche nel parco, un percorso a lume di candela, proiezioni sulla facciata del castello, balli settecenteschi in costume, torta e brindisi a sorpresa e, naturalmente, una pista da ballo per danzare al chiaro di luna.
Domenica 30 aprile, danze settecentesche nel parco a cura del gruppo storico Ventaglio d’Argento.Per trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante ed infine, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un dog lounge. In occasione di Messer Tulipano è possibile visitare il castello, tuttora abitato dai conti di Pralormo, scegliendo tra due itinerari: il primo alla scoperta della vita quotidiana in un’antica dimora, dalle cantine alle dispense, le cucine, l’office e poi la sala da pranzo, il salone da ballo, lo studio e il salotto della musica; il secondo dedicato ad un plastico ottocentesco su cui corrono trenini d’epoca in miniatura attraversando gallerie scavate nei muri, scali, paesaggi e stazioni.
Messer Tulipano è aperto tutti i giorni, anche in caso di pioggia, fino al 1 maggio compreso, dalle 10 alle 18 in settimana e dalle 10 alle 19 sabato, domenica e festivi.
Info: 011 884870/011 8140981/011 9481117/www.castellodipralormo.com























