/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 maggio 2017, 14:21

Tappa cuneese per CircOLIamo, la campagna educatica sugli oli lubrificanti usati

L'assessore Dalmasso ha annunciato che il 20 maggio i cittadini potranno visitare l'impianto di depuratore: "Vi potrete rendere conto di quanto inquini l'olio"

Tappa cuneese per CircOLIamo, la campagna educatica sugli oli lubrificanti usati

A Cuneo è arrivata CircOLIamo, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale sono i temi affrontati questa mattina in piazza Europa, all’interno del villaggio CircOLIamo, alla presenza del responsabile del progetto Alberto Hermanin, dell’assessore all'Ambiente Davide Dalmasso e di Paolo Tomasi, presidente del COOU.

Assente giustificato il ministro Enrico Costa, mentre è riuscito ad arrivare l'europarlamentare Alberto Cirio.

Hermanin ha illustrato il progetto, di cui una parte importante è destinata all'educazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Durante la conferenza si è dato anche qualche numero: l'Italia è un paese virtuoso, al primo posto in Europa per la rigenerazione degli oli lubrificanti industrali, con una percentuale che arriva al 95% contro, per esempio, il 40% circa della Francia. Ma sono le proporzioni a rendere l'idea: 4 chili di olio, magari quelli del privato che si cambia l'olio della macchina e invece di conferirlo ai centri di raccolta lo butta in un tombino, inquina un'area liquida pari ad un campo da calcio. Non solo: da 100 chili di olio usato si ottengono 8 kg di gasolio, 12 kg di bitume e 65 kg di olio nuovo. Tutti, questi dati sono stati comunicati da Hermanin.

L'assessore Dalmasso ha ricordato il grande successo della differenziata "porta a porta", ha ringraziato i cittadini e parlato della possibilità di conferire, nei tre centri di raccolta cittadini, sia l'olio industriale ad uso privato che quello domestico.

"Annuncio in anteprima che il 20 maggio ACDA aprirà le sue porte per mostrare ai cittadini il depuratore. Sarà un'occasione per vedere da vicino quanto sia inquinante l'olio che, senza pensarci, in molti versano nel lavandino. Molto è stato fatto, ma c'è ancora da fare in questo ambito", ha detto Dalmasso.

Presente alla conferenza anche Legambiente.

L'assessore Cirio: "Ci tenevo ad essere qui oggi, è un appuntamento importante soprattutto perché ci sono i ragazzini ai quali dobbiamo raccontare delle cose belle, una è questa. Questa è un'iniziativa bella e giusta, facciamo del bene all'ambiente ma facciamo anche business: le cose giuste costano di solito, questo è un caso in cui facendo una cosa giusta ci guadagnano sia l'ambiente che i soggetti coinvolti".

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium