/ Solidarietà

Solidarietà | 09 maggio 2017, 14:45

"Libri per tutti", in Piemonte arriva la lettura accessibile anche ai bimbi disabili

Usufruiscono dei servizi di Neuropsichiatria Infantile 764 bimbi affetti dalla Sindrome di Down, 3.622 colpiti da autismo, 9.078 con problemi di linguaggio e 13.066 con disturbi dell'apprendimento

"Libri per tutti", in Piemonte arriva la lettura accessibile anche ai bimbi disabili

Abbattere le barriere. È questo l'obiettivo del progetto "Libri per tutti", promosso dalla Fondazione Paideia, che si propone di favorire l'accesso alla lettura da parte di bambini con disabilità e bisogni comunicativi complessi, attraverso la condivisione di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Attualmente hanno aderito al progetto le Biblioteche Civiche Torinesi, la Civica Multimediale "Archimede" di Settimo, la "Nicolò e Paola Francone" di Chieri, le Biblioteche Civiche di Cavallermaggiore, Fossano, Saluzzo e Savigliano, oltre al Servizio di Neuropsichiatria Infantile di ASL Città di Torino e Asl CN1. A disposizione dei bambini 44 titoli, che sono stati tradotti tramite speciali software che trasformano il testo in immagini.

L'obiettivo dell'iniziativa è favorire l'inclusione in ogni contesto della vita quotidiana, dalla famiglia alla scuola.

In Piemonte usufruiscono dei servizi di Neuropsichiatria Infantile 764 bimbi affetti dalla Sindrome di Down, 3.622 colpiti da autismo, 9.078 con problemi di linguaggio e 13.066 con disturbi dell'apprendimento.

cinzia gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium