/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2017, 06:00

Mondovì: inaugurato il "Salone del Libro al Femminile" (Guarda le FOTO)

L'evento, organizzato dalla sezione monregalese del distretto Nord-Ovest di FIDAPA BPW Italy, si concluderà nella serata di oggi, domenica 28 maggio

Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 27 maggio, presso la sala comunale delle conferenze "Capitano Luigi Scimè", la cerimonia inaugurale della prima edizione del "Salone del Libro al Femminile", organizzato a Mondovì dalla sezione locale del distretto Nord-Ovest di Fidapa BPW Italy.

Un evento che giunge proprio in occasione delle celebrazioni per i primi vent'anni di vita della FIDAPA nel capoluogo monregalese e che coinvolge socie-scrittrici provenienti da tutto il Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia.

A fare gli onori di casa è stata Silvana Martino, presidente del sodalizio, che ha ricordato come nella giornata di oggi, domenica 28 maggio, parallelamente al programma della kermesse è prevista una visita guidata nel rione di Piazza, con particolare attenzione al Museo della Stampa.

La parola è quindi passata a Cinzia Pecchio, numero uno della Consulta femminile della Regione Piemonte, la quale ha fatto chiarezza sul ruolo dell'ente da lei rappresentato: "La Consulta si avvale della collaborazione di associazioni volontarie e non - ha dichiarato - e rappresenta un anello di congiunzione fra la popolazione e l'amministrazione. Non capita spesso di ricevere inviti sul territorio, in quanto la maggior parte dei lavori si svolge a Torino, quindi sono felice di presenziare a questa manifestazione".

"Una manifestazione che vive il suo anno zero - ha aggiunto Mariangela Schellino, assessore comunale -: spero che essa si riveli un'occasione per capire cosa offre il nostro territorio, famoso anche a livello culturale. Basti pensare che a Mondovì è stato stampato il primo libro del Piemonte".

In seguito a un intervento dello storico e giornalista monregalese Ernesto Billò circa la forte vocazione letteraria che permea da sempre la storia cittadina, è stata introdotta Luisa Pavesio Mosso, past president nazionale di FIDAPA BPW Italy, che ha sottolineato come l'associazione rappresenti "tutti i cittadini, non solo le donne, ma anche uomini e bambini. Noi vogliamo migliorare l'esistenza delle persone. Non dimentichiamolo mai".

Tornando alla rassegna, che si concluderà alle 19 di questa sera (ingresso libero), l'elenco delle autrici presenti è il seguente: Silvana Graziella Ceresa, Romilda Saggini, Ivana Trevisani Bach, Valentina Orso, Marisa Russotti, Silvia Maria Manfredi, Laura Mosso, Elisabetta Bodini, Antonietta Carrabs, Laura Marinaro, Franca Benedusi, Nice Piana, Donatella Maldina, Samuela Salvotti, Marinella Accinelli, Alberta Rodino, Raffaella Saponaro, Laura Amoretti, Lucia Ghidoni, Raffaella Ranise, Alessandra Del Monte, Selma Chiosso.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium