A portare sul primo gradino del podio la scuola di Bra è stata l’alunna Elisabetta Vivaldi, della classe 4B, che è risultata la migliore tra le eccellenze italiane.
La scuola “O. Romero” di Albino, vincitrice della passata edizione, ha ospitato l’evento che si è svolto in due giorni di intensa attività, il 12 e 13 maggio scorsi ed ha visto confrontarsi 16 studenti provenienti da diverse Regioni italiane. Due sono state le prove su cui i ragazzi si sono cimentati: la prima di Tecniche professionali dei servizi commerciali e la seconda, multidisciplinare, di Diritto, Inglese e Tecniche di comunicazione.
Entrambe le prove sono state svolte su supporto digitale che prevedeva la competenza, ulteriore, nell’uso dei software specifici. La gara ha fortemente contribuito alla formazione dei ragazzi, permettendo loro di mettersi a confronto con coetanei provenienti da tutta Italia, in uno scambio relazionale di grande valore umano. La vera vittoria risiede, infatti, nella partecipazione stessa alla gara, grazie alla quale i concorrenti hanno sperimentato il successo personale ed hanno sentito valorizzato il lavoro svolto quotidianamente a scuola.
A rendere speciale questa già splendida esperienza ha poi contribuito la vittoria che costituisce la testimonianza concreta della preparazione e dell’impegno dell’alunna.
Lo splendido risultato è stato comunicato durante l’ultima settimana di scuola ed ha rappresentato, per Elisabetta, un valore aggiunto che va a suggellare un curriculum scolastico di per sé già brillante. Con questa vittoria, inoltre, Elisabetta ha regalato all’Istituto Mucci oltre che un motivo di vanto, il privilegio di ospitare ed organizzare l’edizione 2017-2018 della gara.