Conoscere il mondo e la sue meraviglie oggi è possibile grazie al mezzo televisivo che porta nelle case immagini, culture, tradizioni, volti e storie di popolazioni a volte sconosciute o conosciute solo superficialmente.
Questa è la “mission” che da anni stanno portando avanti Giovanni e Teresio Panzera dell’Artic Video di Cuneo, realizzando reportage in tutto il mondo e facendo vivere, a chi è comodamente seduto in poltrona, immagini emozionanti, notizie, curiosità, storia, feste e usanze tipiche.
Viaggi sì attraverso il mondo, ma fatti spesso con uno spirito diverso, più attento ai rapporti umani, senza dimenticare la salvaguardia dell’ambiente e alla difesa dei diritti degli animali.
“La decennale amicizia con Licia Colo” – racconta Giovanni – si è stretta maggiormente da quando la nota presentatrice ha iniziato su TV2000 la trasmissione “il Mondo Insieme”.
Una collaborazione che nell’edizione 2017 si è consolidata sotto la direzione di Alessandro Antonino autore del programma, realizzando così decine di reportage e visitando 10 Paesi per raccogliere immagini delle bellezze artistiche, storiche, gastronomiche, usi e costumi dei popoli della nostra grande Europa.”
“Un’Europa” – continua Teresio – “che nonostante viva momenti di tensione e di grandi difficoltà sociali, dispone di un patrimonio artistico e culturale unico al mondo che va conosciuto e portato nelle case della gente perché conoscere le nostre radici significa essere sempre più coscienti di ciò che siamo e della storia millenaria a cui apparteniamo.
Abbiamo documentato sia le città più grandi e famose che i villaggi più piccoli e poco conosciuti, incontrando soprattutto le popolazioni e le minoranze locali, che ci hanno sempre accolto con molta cortesia e simpatia.
“Certamente non è cosa semplice” – racconta Giovanni – “realizzare reportage che possano cogliere l’interesse e la curiosità della gente e, perché no, essere anche educativi.
Occorre un lungo lavoro di preparazione, di documentazione, studiare una regia, organizzare il viaggio, girare le immagini, e poi il montaggio, la stesura dei testi e la scelta dei brani musicali più adatti.
Oggi tutti viaggiano, scattano fotografie, si improvvisano registi, ma realizzare dei reportage professionali è tutt’altra cosa e qui entrano in gioco la professionalità, la creatività, che non sono aspetti che si inventano da un giorno all’altro ma sono un cammino di anni e di esperienza acquisita; oggi lavorare con emittenti televisive a carattere nazionale significa realizzare prodotti di alta qualità, con apparecchiature di ultima generazione (HD – 4K – Droni ecc.)”.
In questi periodi di particolare preoccupazione avete avuto difficoltà nel filmare, nelle grandi città?
“No, abbiamo sempre potuto lavorare senza particolari problemi anche se abbiamo percepito una certa tensione e preoccupazione e lo si può leggere nei volti della gente, però la presenza delle forze militari e di polizia un po’ in tutta Europa aiuta ad essere un po’ più tranquilli”.
Giovanni c’è qualcosa nei reportage che avete realizzato che ti ha colpito in modo particolare?
“In tutti gli Stati che abbiamo visitato c’è sempre qualcosa di unico, di particolare; in questo momento mi vengono alla mente le splendide chiese in legno sulle montagne della Repubblica Slovacca (non sempre facili da raggiungere), le distese della pianura ungherese con i suoi semplici villaggi dove lungo le strade la gente vende i prodotti che produce la terra e l’immancabile paprika, una delle spezie più “forti” al mondo.
Poi mi viene in mente la quiete e la natura dell’Olanda dove il silenzio è rotto solo dal rumore del vento, e poi le miniere di carbone del Belgio dove decine di migliaia di italiani inseguirono il sogno di una vita migliore e in molti trovarono la morte – vedi la tragedia di Marcinelle – la Polonia, dove Giovanni Paolo II ha lasciato una traccia indelebile in una nazione che ha cambiato volto e storia; come dimenticare il piccolissimo stato del Liechtenstein dove in mezzo alla catena alpina vive un principe che risulta essere uno degli uomini più ricchi al mondo; e poi le indimenticabili distese di lavanda della Provenza, i paesaggi mozzafiato della Costa Azzurra e la zona della Camargue dove la natura regna incontrastata
Insomma, un caleidoscopio variegato che affascina e stimola sempre di più la curiosità e il desiderio di scoprire sempre qualcosa di nuovo”.
E tu Teresio che ricordi hai? “Come diceva Giovanni i ricordi sono infiniti, viaggiare è sempre una scoperta e un’occasione per imparare; in ogni città, paese e villaggio che abbiamo visitato – dalla Germania, al Lussemburgo, dall’Ungheria alla Repubblica Slovacca ecc. - abbiamo ammirato una storia millenaria testimoniata da chiese, castelli e dimore antiche; e come non ricordare “la strada delle fiabe” in Germania che ci ha riportato un po’ bambini, mentre sulle montagne delle Ardenne abbiamo incontrato tracce di una storia a noi vicina, quella della seconda guerra mondiale.
I luoghi che però mi hanno lasciato un segno indelebile, sono stati quelli di Auschwitz, Birkenau e Bergen Belsen, simboli della Shoah e di Anna Frank, dove ci siamo recati per realizzare un reportage per il “giorno della memoria”.
"Dopo la messa in onda di questo reportage abbiamo ricevuto molti messaggi di gratitudine per aver trattato questo argomento con grande sensibilità e senza retorica."
Girare il mondo per i fratelli Panzera, non è solo raccontare Paesi e culture diverse dalle nostre, ma è anche l’occasione di presentare Cuneo e il suo territorio: da autentici cuneesi nel mondo.
“Ma non finisce qui” - conclude Giovanni – siamo già nuovamente al lavoro per realizzare nuovi reportage che andranno in onda nella nuova edizione de “Il Mondo Insieme” per continuare a farvi viaggiare e conoscere il mondo, rimanendo comodamente seduti in poltrona.
In Breve
sabato 31 gennaio
venerdì 30 gennaio
Accadeva un anno fa
Agricoltura














![Il presidente della CIA sul vino dealcolato: "Non dico no in modo estremista. Ma non chiamiamolo vino" [VIDEO] Il presidente della CIA sul vino dealcolato: "Non dico no in modo estremista. Ma non chiamiamolo vino" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/claudio_conterno_dix_tv.jpeg)









