/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 03 ottobre 2017, 21:36

Cuneo, in arrivo la fusione tra Scuola Lattes e Centro Provinciale Istruzione per Adulti

Annunciata la proposta dall'Assessora Franca Giordano vista "l'evoluzione del sistema scolastico attuale"

Cuneo, in arrivo la fusione tra Scuola Lattes e Centro Provinciale Istruzione per Adulti

Questa sera, martedì 3 ottobre, la 6ª Commissione Consiliare è stata convocata per discutere del nuovo percorso di trasformazione della scuola Lattes.

L'Assessora Franca Giordano ha dichiarato: "Una scuola importante per la nostra città che intendiamo trasformare, non estinguere, adattandola all'evoluzione del sistema scolastico attuale".

La scuola nasce nel 1873 su volontà dell'amministrazione per la formazione professionale dei lavoratori giovani e degli adulti, nel 1927, assume la denominazione di Scuola Adolfo Lattes e nel 1999 diventa un'istituzione.

Ad oggi la scuola propone corsi di informatica, cucito, paghe, marketing e conversazioni filosofiche.

"Attualmente ha sede tra via Alba e via Barbaroux e condivide il locali con il CPIA, Centro Provinciale Istruzione per gli adulti. In 146 anni la Lattes ha avuto 36.000 alunni. Nell'anno scolastico 2016/2017 ci sono stati 280 alunni che hanno frequentato corsi di sole 20/30 ore", ha spiegato l'Assessora Giordano.

Il Centro Istruzione per adulti convive nella struttura con la Scuola Lattes e con una succursale dell'Istituto Magistrale.

"Il regolamento del Ministero richiede che il CPIA sia un centro per l'istruzione e la riqualificazione degli adulti e dei giovani adulti, secondo l'ottica della riconversione delle capacità e l'accompagnamento nel mondo del lavoro. Alcuni corsi della Lattes erano gestiti grazie ai bandi regionali ma, al momento, la scuola non vi riesce più ad accedere".

"Preso atto che il CPIA ha assunto le funzioni di formazione degli adulti e la Scuola Lattes ha perso la sua fisionomia originaria, noi proponiamo di attribuire la denominazione Scuola Lattes al CPIA, consegnando attrezzature e materiale informatico e scolastico" ha concluso l'Assessora. 

Presente all'incontro anche la Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola Lattes, Cinzia Garino, che ha risposto alle domande di alcuni Consiglieri.

Il Consigliere Beppe Lauria, sostenuto da altri Consiglieri di minoranza, ha richiesto una seconda Commissione Consiliare per approfondire il tema: "Sono convinto che la Lattes abbia ancora una vocazione e una prospettiva".

L'Assessora Giordano: "Non ho nessuna difficoltà a mostrarvi il bilancio e ad affrontare ulteriormente il tema".

L'argomento dovrà essere discusso dal Consiglio comunale di fine ottobre.

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium