/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 12 ottobre 2017, 13:48

ImBOOKiamoci: il concorso di lettura per ragazzi torna a Fossano, Savigliano e Saluzzo

Nel concorso si richiede ai giovani di leggere uno dei libri proposti nelle bibliografie e di creare un elaborato di varia natura ispirato al libro letto

Foto generica

Foto generica

Il concorso di lettura per i giovani tra i 14 e i 20 anni ImBOOKiamoci giunge alla quinta edizione, vedendo crescere anno dopo anno i partecipanti e il numero di lavori presentati.

Ma di cosa si tratta esattamente? Il Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano organizza un concorso di lettura rivolto ai ragazzi residenti nei Comuni che fanno parte del territorio del Sistema Bibliotecario, e per estensione anche ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado dello stesso territorio.

Si richiede ai giovani di leggere uno dei libri proposti nelle bibliografie e di creare un elaborato di varia natura ispirato al libro letto. Possono essere realizzati dei video (booktrailer o cortometraggi), dei fumetti, delle fotografie, dei disegni, delle poesie o dei brani musicali (solo musica o canzoni).

Di seguito, la lista dei libri selezionati per questa edizione sono:

Illuminae, Kaufman-Kristoff, Mondadori

La confraternita, Baccalario, Einaudi

Il grido del lupo, Burgess, Equilibri

Color fuoco, Valentine, Rizzoli

La strada nell'ombra, Donnelly, Mondadori

Fuori dalla norma. Ms. Marvel, Wilson-Alphona, Bao Publishing

L'universo nei tuoi occhi, Niven, Rizzoli

La regola dei pesci, Scianna, Einaudi

La più bella storia d'amore, Kiely, Mondadori

L'anima della frontiera, Righetto, Mondadori

No surrender, Hiaasen, Giunti

Paper Girls, Vaughan-Chiang, Bao Publishing

The Outsiders. I ragazzi della 56ª strada, S. E. Hinton

La storia infinita, Ende

Dalla prima edizione, che ha visto partecipare 97 ragazzi con 35 lavori, si è passati all’ultima edizione con 320 partecipanti e 208 lavori consegnati. Tutti i lavori sono visibili sul sito del concorso e sul canale Youtube della Biblioteca Civica di Fossano.

Tra le novità di questa edizione l’inserimento della Categoria Classico (i ragazzi possono leggere uno dei Classici consigliati, ovvero The Outsiders e La Storia Infinita, e realizzare un booktrailer ad esso ispirato) e la collaborazione con il Corso di Tecnico in Grafica e Comunicazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cravetta di Savigliano che ha curato il progetto di comunicazione del concorso, realizzando diverse soluzioni, tra le quali è stata selezionata quella di Mario Grigolon.

Il lavoro realizzato da Mario è stato poi declinato nei vari formati per la comunicazione sui social.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo 2018 e per prenotare gli incontri di presentazione dei libri ci si può rivolgere alla Biblioteca di Savigliano (biblioteca@comune.savigliano.cn.it), per il territorio di Savigliano e alla Biblioteca di Fossano (gianmaria.leone@comune.fossano.cn.it) per il resto del Sistema Bibliotecario.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium