/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 ottobre 2017, 13:06

Progetto Faro, per il comprensorio Mondolè Ski fondamentale sostenerne la candidatura: "Ricadute sul territorio per 100 milioni di euro"

Oliva, Palmieri e Rulfi: "Il Mondolè è il principale motore dell’economia delle vallate ad aver contribuito in maniera sostanziale al mantenimento di livelli occupazionali"

Progetto Faro, per il comprensorio Mondolè Ski fondamentale sostenerne la candidatura: "Ricadute sul territorio per 100 milioni di euro"

I gestori del comprensorio del Mondolè Ski - il primo bacino sciistico per fatturato e passaggi della provincia di Cuneo - con una lettera aperta a due Unioni montane (Mondolè e Monte Regale) e ad 11 Comuni (Mondovì, le due Frabose, Villanova, Roccaforte, Pianfei, Vicoforte, Briaglia, San Michele Mondovì, Niella Tanaro, Monasterolo Casotto), chiedono a sindaci e presidenti di sostenere con forza e piena condivisione la candidatura del Mondolé al finanziamento del Progetto Faro che nelle prossime settimane verrà valutato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

E’ questo il vero progetto strategico del territorio monregalese: il Mondolè è il principale motore dell’economia delle vallate ad aver contribuito in maniera sostanziale al mantenimento di livelli occupazionali del Monregalese” dichiarano Gian Luca Oliva, ad di Prato Nevoso, Paolo Palmieri, proprietario degli impianti di Artesina, Massimo Rulfi, Presidente di Frabosa Ski.

Lo confermano i dati: “Ogni euro fatturato dagli impianti da sci ne genera altri 15 come ricadute, 12 dei quali restano sul territorio. Considerando un fatturato complessivo medio delle stazioni sciistiche del Mondolè di circa 7 milioni di euro è quindi stimabile una ricaduta monetaria complessiva pari a 105.000.000 di euro di cui 84.000.000 di ricadute nel territorio del Monregalese.

Non solo: “Il Comprensorio del Mondolè in questi ultimi anni ha consolidato la propria quota di mercato ed è attualmente la prima realtà del cuneese ed il terzo in Piemonte in termine di fatturato e di passaggi. Con 118 piste da discesa ed uno sviluppo complessivo dell’area sciabile di 91,7 km rappresenta il 40% delle piste della Provincia di Cuneo.

Il Mondolè è stato il primo comprensorio a capire l’importanza dell’innevamento artificiale programmato. I risultati: “Dall’analisi dei dati provenienti dalle varie stazioni sciistiche si evidenzia come in annate caratterizzate da scarso innevamento naturale (ad esempio la stagione sciistica 2015-2016) il calo del fatturato, nelle stazioni carenti dal punto di vista della funzionalità dell’innevamento programmato è stato dell’ordine del 60-70% a fronte di un calo del fatturato del Mondolè molto più contenuto (20-30%).

Il progetto, nello specifico riguarda la copertura dell’innevamento artificiale su 6 piste di discesa (due a Prato, due ad Artesina e due a Frabosa). Costo complessivo dell’intervento sottoposto all’approvazione della Fondazione Crc: 1.995.500 euro. L’iniziativa, oltre che garantire ricadute fondamentali per il territorio monregalese, consentirà di ottenere un primato importantissimo: la possibilità di fregiarsi del titolo di “comprensorio ad innevamento programmato totale”, unico in tutto il Piemonte.

Palmieri, Oliva, Rulfi: “Ed è la condizione fondamentale per consentire il collegamento tra tutte e tre le stazioni del Monregalese anche nelle stagioni più a secco di neve – concordano i gestori - . Solo in questo modo, garantendo cioè la neve sulle piste di raccordo tra Prato Nevoso, Artesina e Frabosa , che sarà possibile rafforzare la sinergia di un territorio che unendo le proprie stazioni ha saputo fare sistema dimostrando come il futuro dello sci non stia nel coltivare i particolarismi locali ma guardare a una prospettiva di condivisione e unione delle risorse. Questo progetto che abbiamo voluto candidare al finanziamento della Fondazione Crc, in sintesi, ne è l’emblema più rappresentativo. E per questo merita di essere sostenuto da tutti. E insieme.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium