I pendolari italiani, dalla primavera 2019, viaggeranno a bordo di treni costruiti anche in Piemonte. Da oggi fino all'8 novembre, dalle 10 alle 20, i cittadini e viaggiatori potranno scoprire in anteprima in piazza Castello, nel villaggio Trenitalia, Rock e Pop.
Più comodi, più sostenibili e accessibili, anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità, i nuovi treni sono attualmente in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia, con sede anche a Savigliano nel cuneese, ai quali è stata aggiudicata la fornitura.
Un'iniziativa che si inserisce in una strategia complessiva del trasporto ferroviario regionale coerente con la cura del ferro voluta dal Ministro Graziano Delrio per sviluppare e sostenere la mobilità collettiva e sostenibile. L'accordo siglato da Trenitalia prevede la fornitura di 300 Rock da Hitachi Rail e 150 Pop da Alstom Italia per una fornitura complessiva di 450 convogli e un investimento di oltre 4 miliardi.
I due nuovi treni, che consentiranno un risparmio del 30% del consumo energetico, saranno operativi anche in Piemonte dal 2020.








![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)






