/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 03 novembre 2017, 18:00

A dicembre 2016 a Saluzzo aveva raccolto fondi pro terremotati: oggi Norcia invita l’orchestra Lia Trucco a suonare in paese

Una bella storia di solidarietà. L’ensemble musicale chiede l’aiuto economico di Enti ed Associazioni per “non gravare con le spese di trasferta sui nostri connazionali. Vogliamo essere messaggeri di una enclave di saluzzesi solidali”

A dicembre 2016 a Saluzzo aveva raccolto fondi pro terremotati: oggi Norcia invita l’orchestra Lia Trucco a suonare in paese

L’8 dicembre del 2016 avevano suonato per raccogliere fondi in favore del Centro Italia colpito dal devastante sisma.

Ed oggi, a quasi un anno di distanza, Norcia, uno dei comuni dove la terra ha iniziato a tremare alla 3.36 del 24 agosto 2016, li invita a suonare il 10 dicembre prossimo presso il Centro polifunzionale del paese.

Protagonista di questa bella storia, l’orchestra dell’Istituto musicale “GB Fergusio” di Savigliano ed intitolata a Lia Trucco, scomparsa il 24 ottobre del 2008 – a 16 anni - stroncata da un malore a pochi passi da quel Liceo Classico Bodoni che la ragazza frequentava.

Durante la serata che avevamo organizzato al teatro civico Magda Olivero di Saluzzo – spiega il dottor Corrado Lauro, rappresentante dell’Associazione Lia Trucco – avevamo raccolto 1400 euro, che erano poi stati versati nel conto corrente aperto ad hoc dal Comune di Norcia”.

Proprio durante l’esibizione dell’orchestra, diretta dal maestro Cristiano Alasia, in collegamento telefonico, era intervenuto anche il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, che aveva espresso profonda riconoscenza, anticipando già sin d’allora la volontà di avere l’ensemble musicale ospite in paese per un concerto.

Vorremmo avervi qui, appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno” aveva detto il primo cittadino.

Nei giorni scorsi – continua Lauro - tramite contatti personali con l’Amministrazione di Norcia siamo stati invitati a suonare il 10 dicembre presso il Centro Polifunzionale della cittadina umbra, per consolidare il legame di solidarietà e il gemellaggio culturale tra tutti noi, non solo con l'Ente locale o la nostra Associazione od orchestra, e i cittadini di Norcia”.

L’Associazione Lia Trucco si è impegnata a “non gravare minimamente con le spese di trasferta sulle risorse dei connazionali”, chiedendo un contributo alle Associazioni del territorio, per sostenere i costi del viaggio.

Chiederemo – aggiunge Lauro - naturalmente anche il patrocinio del Comune di Saluzzo, perché la nostra mission è quella di suonare a nome di tutti i cittadini saluzzesi, per ricordare quei tragici eventi e continuare a sostenere lo sforzo delle popolazioni locali nella ricostruzione del territorio e nel

superamento delle ferite non solo geologiche inferte dal terremoto; sarebbe importante per noi essere solo i messaggeri di questa enclave di saluzzesi solidali”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium