/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 novembre 2017, 11:00

Ai piemontesi piace la cultura: bene cinema e musei, soffrono gli spettacoli dal vivo

E’ questo il dato che emerge dalla presentazione della Relazione Annuale dell'Osservatorio Culturale del Piemonte 2016

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Poco più di un piemontese su 10 (pari al 14,6% dei residenti) ha dichiarato di non aver visitato musei, mostre, siti archeologici e monumenti, di non essere mai andato al cinema, a teatro o a un concerto e di non aver letto neanche un libro nel corso dell'anno.

Nel 2016 il cinema è risultata essere l'attività più scelta. La programmazione sui 254 schermi, presenti nelle sale di 54 comuni della regione, ha generato 48,85 milioni di euro di incassi e 7,97 milioni di biglietti.

Bene anche i musei: con 5,92 milioni di ingressi si registra un incremento complessivo delle visite dell'8,6% rispetto all'anno precedente. I risultati positivi dipendono dal successo di pubblico registrato dai musei del Sistema Museale di Torino, che nel 2016 hanno segnato ben 5,07 milioni di visite (+12,8%). Aumenta anche l'uso delle tessere di libero accesso agli spazi espositivi.

Segno negativo invece per gli spettacoli dal vivo in Piemonte, sia per il numero di biglietti venduti (-5,1%) e il totale degli incassi (-14%). Scende anche il complesso delle risorse pubbliche e private destinate al comparto culturale (-2%), che impiega 81mila occupati.

"Negli ultimi vent'anni", ha commentato Maurizio Maggi di IRES Piemonte, " nei paesi industrializzati ci sono state due correnti profonde di cambiamento: la transizione demografica, dove si registra l'allungamento della vita media e la diminuzione della natalità, e quella tecnologica"."Come comparto culturale ci troviamo davanti a queste due sfide, a cui noi dobbiamo rispondere e saper gestire." ha concluso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium