/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 21 novembre 2017, 17:50

Busca ricorda il senatore Giuseppe Fassino

Venerdì 24 novembre, a cinque anni dalla sua scomparsa

Busca ricorda il senatore Giuseppe Fassino

Il 27 novembre 2012, a Busca dove aveva sempre abitato, moriva all'età di 88 anni il senatore Giuseppe Fassino

Laureato in lettere e filosofia, il professor Giuseppe Fassino ha fondato e amministrato per moltissimi anni, sin dal dopoguerra, le Istituzioni Scolastiche Fassino di Busca, dove ha formato centinaia e centinaia di giovani e meno giovani permettendo loro di conseguire un diploma di scuola media inferiore e superiore e di avviarsi al mondo del lavoro.

Ma Giuseppe Fassino è conosciuto anche per la sua carriera politica, condotta sempre e coerentemente nel Partito Liberale Italiano. Consigliere comunale a Busca per decenni, segretario del Partito Liberale cuneese, consigliere regionale a Torino e padre costituente della Regione Piemonte, è stato poi senatore della Repubblica dal 1979 al 1992, segretario della presidenza del Senato e poi ancora sottosegretario di Stato presso il Ministero della Pubblica Istruzione e presso il Ministero della Difesa ricoprendo incarichi anche nell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

E' stato difensore civico del comune di Busca e membro del Lions club di Saluzzo-Savigliano ricoprendo svariati incarichi lionistici.

A cinque anni dalla scomparsa, venerdì 24 novembre, alle ore 21.00, la sua Busca vuole ricordarlo con una serata presso Casa Francotto (Busca, piazza Regina Margherita 4) organizzata dai Lions Club di Busca e Saluzzo-Savigliano, dall'Amministrazione comunale di Busca, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo, dall'Associazione Giovanni Giolitti di Cavour e dall'Associazione di studi sul Saluzzese, tutte istituzioni che nel senatore Fassino hanno sempre avuto un un sicuro punto di riferimento materiale e ideale.

Interverranno il sindaco di Busca, dott. Marco Gallo, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo prof. Giovanni Rabbia, lo storico prof. Aldo Alessandro Mola e il collaboratore e segretario del Senatore prof. Elio Ambrogio.

L'invito a partecipare è cordialmente rivolto a tutti coloro che l'hanno conosciuto e apprezzato e alla cittadinanza.

Il giorno prima, giovedì 23 novembre, a Torino, alle ore 17.00 presso la sede della Città metropolitana di Torino a Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria, 12), il senatore Fassino sarà anche ricordato dal Centro Pannunzio di cui fu presidente onorario. Interverranno Pierfranco Quaglieni, Francesco Rossa, Gerardo Nicolosi, Gianna Gancia, Fernando Santoni de Sio, Elio Ambrogio.

 

Inoltre giovedì 23 novembre il Centro Pannunzio di Torino, che della tradizione liberale subalpina è da sempre l'animatore, e di cui Giuseppe Fassino fu presidente onorario, lo ricorderà alle 17.00 presso la sede della Città metropolitana di Torino a Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria, 12).

Pierfranco Quaglieni, direttore del Centro, introdurrà il tema e il dott. Francesco Rossa, giornalista e direttore editoriale di Civico20news, coordinerà ildibattito.

Interverranno Gerardo Nicolosi dell'Università di Siena che parlerà su Fassino parlamentare e statista, Fernando Santoni de Sio ex capogruppo del Partito Liberale al Consiglio regionale del Piemonte che si intratterrà su Fassino liberale piemontese, Gianna Gancia consigliere regionale che tratteggerà la figura di Fassino padre costituente regionale, e infine Elio Ambrogio collaboratore e segretario del senatore Fassino che ne illustrerà la figura umana di politico cuneese.


Informazioni: Elio Ambrogio, tel. 335-6140759, email: elioambrogio@gmail.com

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium