/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 dicembre 2017, 13:03

Art bonus: Mondovì ha iscritto i progetti "Nati per leggere" e del Museo della Stampa

In futuro non si esclude la possibilità di aderire all'iniziativa anche con il recupero del teatro sociale di Piazza

Art bonus: Mondovì ha iscritto i progetti "Nati per leggere" e del Museo della Stampa

"Ai sensi dell'articolo 1 del decreto legge del 31 maggio 2014, numero 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in legge numero 106 del 29 luglio 2014, è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il cosiddetto "Art bonus", quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale".

Questo è l'incipit dell'interrogazione rivolta alla Giunta di Mondovì dai consiglieri di minoranza Stefano Tarolli e Paolo Magnino, che hanno domandato "quale progetto l'amministrazione voglia proporre" e "come intenda promuovere la figura e il ruolo del mecenate a livello monregalese".

Le risposte sono giunte dall'assessore e vicesindaco Luca Olivieri: "Sappiamo tutti che il beneficiario dell'art bonus deve iscriversi sul portale artbonus.gov e mettere in vetrina il proprio progetto. Noi ne abbiamo inseriti due: il primo, "Nati per leggere", è legato alla biblioteca civica e ha raccolto 64mila euro, mentre il secondo è inerente al Museo della Stampa, anche e soprattutto in vista del nuovo percorso museale che sarà realizzato al piano terra del complesso delle "ex Orfane". In futuro avvieremo una campagna di sensibilizzazione per eventuali mecenati monregalesi. Non escludo a priori che anche il recupero del teatro sociale possa tornare d'attualità grazie all'art bonus".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium